Ginecologia e endocrinologia

Grazie mille per la risposta vorrei porvi altre domande. All’età di 24 anni, in data 27.06.2000, ho effettuato la mia prima visita ginecologica con sonda TV: utero di volume e superficie regolare, endometrio lineare DT 4,1 DAP 3,4 ovaie entrambe a struttura MICROPOLICISTICA e quindi lievemente maggiori di volume dx 3,5 - sn 3,6 la ginecologa, su mia richiesta mi prescrisse la pillola “securgin”.
In data 17.02.2004 pap test con esito negativo, tappeto di leucociti, cocchi.
Nel mese di marzo 2005 interrompo l’assunzione della pillola. Le mestruazioni non sono mai state regolari in data 28.09.06 effettuo una visita ginecologica (cambio ginecologa) per ritardo (1° giorno della mestruazione precedente 27.07.06), e perché avevo vari sintomi di gravidanza.
La ginecologa afferma di dubitare che le mie ovaie siano micropolicistiche in quanto le mie caratteristiche non corrispondono a quelle della maggior parte delle donne con tali ovaie.
Effettua la visita manuale, nessuna ecografia e scrive: GE. Regolari, collo uterino cilindrico. C.U. di volume superiore alla norma lateroverso a destra di consistenza regolare. Prescrive dosaggio BHCG. In data 1.10.06, prima ancora di effettuare le analisi mi arrivano le mestruazioni, molto dolorose e abbondanti, i dolori a dire il vero iniziarono ancor prima che mi arrivassero.
In data 12.10.2006 informo la ginecologa che mi dice di non preoccuparmi, di continuare ad avere rapporti regolari e di riandare non appena mi fossi accorta di essere rimasta incinta.
Considerato il fatto che ormai è 1 anno e 8 mesi che ho rapporti regolari con mio marito e che ancora non siamo riusciti a procreare cosa ci consigliate di fare? Dimenticavo anche questo mese ho un ritardo, senza però alcun sintomo, questo può dipendere dal fatto che soffro di ipotiroidismo anche se in cura come già scritto nell’altro messaggio con eutirox?Grazie ancora.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se gli ormoni tiroidei e il TSH sono nella norma non c'e' relazione dei suoi problemi di infertilita' con lo stato funzionale della sua tiroide. Piuttosto sorprende, ma fino a un certo punto, con quanta disinvoltura, la sua ginecologa abbia posto, precedentemente, diagnosi di ovaio policistico e conseguentemente, prescritto una terapia estroprogestinica, prescindendo da tutta una serie di dosaggi ormonali fondamentali.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Che consigli mi date? quali analisi o esami dovrei fare? GRAZIE ANCORA
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
buonasera, in data 23.11.06 ho effettuato le seguenti analisi del sangue con i seguenti risultati FT3 3.09, FT4 1.38, TSH 2.93 e in data 18.01.07 un'ecografia tiroidea con il seguente esito:"la ghiandola tiroidea è in sede, ridotta di volume e mostra ecostruttura iporiflettente e disomogenea, con aree ipoecogene pseudonodulari e grossolane strie fibrotiche, come si osserva nelle condizioni di tiroidite cronica. Attualmente non si riconoscono immagini riferibili alla presenza di formazioni nodulari. Regolare il segnale vascolare parenchimalenall'indagine color-doppler. Non significative linfoadenopatie in sede laterocervicale bilaterale". Assumo ancora eutirox 75 anzichè la mattina la sera verso le 19.00. E' tutto regolare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
buonasera, in data 23.11.06 ho effettuato le seguenti analisi del sangue con i seguenti risultati FT3 3.09, FT4 1.38, TSH 2.93 e in data 18.01.07 un'ecografia tiroidea con il seguente esito:"la ghiandola tiroidea è in sede, ridotta di volume e mostra ecostruttura iporiflettente e disomogenea, con aree ipoecogene pseudonodulari e grossolane strie fibrotiche, come si osserva nelle condizioni di tiroidite cronica. Attualmente non si riconoscono immagini riferibili alla presenza di formazioni nodulari. Regolare il segnale vascolare parenchimalenall'indagine color-doppler. Non significative linfoadenopatie in sede laterocervicale bilaterale". Assumo ancora eutirox 75 anzichè la mattina la sera verso le 19.00. E' tutto regolare?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Dr. Di Martino la ringrazio