Ginecologia

Buongiorno, mia moglie e' incinta ed e' alla 29° settimana.
L'altro giorno il gincologo di famiglia, durante una visita ha consigliato massimo riposo a letto perche' ha riscontrato un accorciamento dell'utero da 4 cm circa a 3,3 cm.
Tornati a casa ha avuto delle manifestazioni di ansa e molta preoccupazione.
Costituisce un problema grave?
E' il caso di preoccuparsi tanto ? Inoltre deve rimanere questi altri 2 mesi circa a letto senza alzarsi? Esistono dei rimedi a questo problema?
Purtroppo non abbiamo tanta confidenza con il nostro ginecologo ,pertanto non possiamo fare tante domande che sicuramente darebbere un po' di tranquillita' a mia moglie e a me che ogni matina alle 6 mi debbo alzare per andare al lavoro e tornare alla sera.
Aggiungo che il neonato cresce bene con tutti i valori nella norma.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la gestante ha manifestato i segni clinici della minaccia di parto prematuro con segni di raccorciamento della cervice i consigli dati dal Collega sono giustificati,quindi riposo a letto ed eventuali farmaci per bloccare le contrazioni uterine.Complimenti per la crescita fetale.IN BOCCA AL LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi, accogliamo il suo consiglio e approfittiamo per chiederle la cadenza delle visite che debbono essere fate pre controllare la lunghezza dell'utero.
E inoltre i vari dolori provocati dalla vivacita' del bimbo che ad ogni ora del giorno scalcia puo' accellerare l'acorciamento dell'utero?
Grazie tante della considerazione e della disponibilita' che ha mostrato con la sua risposta.

fernando fedele
francavilla fontana
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saranno stabilite dal Collega,in base alle condizioni cliniche di sua moglie.