Endometriosi vescicale;menopausa indotta

Buonasera. Sono una signora di 35 anni, madre dal 2004. Il 13 settembre ho subito una ampia cistectomia subtrigonale ed escissione di nodulo endometriosico,patch omentale ed enterocistoplasica sec. Clam.La degenza è durata ben 30 gg.L'intervento è stato eseguito dal primario del Reparto di Urologia del Reparto di Reggio Emilia.Ora,per curare l'endometriosi, il ginecologo mi prescrisse "Arianna"senza stacco.Cominciai ad assumerla il 27 ottobre, ma con nausee insopportabili.Percio',iniziata la 2^ confez, mi venne detto di provare a sostituirla con il cerotto 'EVRA'. Purtroppo,però, in concomitanza con questi giorni che dovrebbero coincidere con il mestruo, ho perdite ematiche... Il cerotto l'ho applicato 3 giorni fa... Mi dicono che può essere normale...Non esiste un altro metodo ormonale privo di spiacevoli effetti collaterale, visto che dovrò continuare con questa menopausa farmacologica? Ringraziando fin d'ora, porgo distinti saluti.
Barbara
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d’accordo con la terapia che le è stata prescritta, purtroppo gli effetti collaterali che lei descrive sono abbastanza comuni ma nell’arco di un paio di mesi dovrebbero scomparire. Un’alternativa potrebbe essere l’assunzione di Primolut (1/4 di compressa al giorno, tutti i giorni), ma gli effetti collaterali sono simili o forse anche più fastidiosi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it