Ipoecogena

cosa significa ciste ipoecogena. grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente le cisti per loro natura hanno scarsa

capacita' di fissazione degli echi che sono i quanti

ultrasuoni che servono per effettuare l'esame ETG nelle

neoformazioni benigni.

Gli ultrasuoni altro non sono che suoni troppo forti

perche' l'orecchio umano possa ascoltarli e vengono

trasformati su lastra fotografica dagli echi in immagini

che rilevano una descrizione d'immagine sonografica.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
mi scusi tanto , allora essendo formazioni benigne, perche'ho dovuto fare il marcatore tumorale 125. grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La descrizione ecografica indica una neoformazione cistica il cui contenuto e poco denso, non evidenza setti ne rinforzi della parete, ma è sempre una neoformazione ,che anche presentando le caratteristiche di benignità,necessita di ulteriori indagini(markers tumorali),come sono state prescritte.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
io ho fatto il125, il risultato e'stato di 8,2.devo rperterlo ancora, con il tempo. grazie .
[#5]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile signora

comprendo la buona fede sua e cerco di rispondere alla

ulteriore richiesta sperando di escluderle motivi di

ansia ingiustificata.

Il Ca 125 e' un marcatore tumorale che normalmente ci

serve in Oncologia per avere una iniziale valutazione di

patologie da indagare ma ha come limite l'aspecificita'

che molto spesso ne impone l'uso ai soli competenti

della nostra disciplina specialistica, poiche' spesso il

suo aumento statistico e' legato a varie patologie

ginecologiche quali endometriosi leiomiomi ecc. e non

necessariamente a tumori.

Cordialmente

DOTT.VIRGINIA A. CIROLLA

UNIVERSITA' DI ROMA LA SAPIENZA
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
mi perdoni ,ma io ho letto tramite internet,che quasi tutte le ciste , con il tempo si possono traformare e diventare carcinomiper l'ovaio.grazie di tutto quello che fate per me.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Caro Utente ,dai tuoi dati ,penso che il problema non riguardi te in prima persona.Sarebbe utile conoscere l' età della paziente,la sede della cisti(abbiamo capito per esperienza che si tratta di una cisti ovarica,perche non segnalato),le dimensioni.La possibilità che si tratti di una neoplasia è reale,per questo motivo vengono eseguiti accurati esami.Ma una volta esclusa la natura neoplastica,rimane una neoformazione benigna, che si deciderà ,in base alle caratteristiche e alle dimensioni, di aspirare ,di alcolizzare,di asportare laparoscopicamente o laparotomicamente.Si affidi con fiducia al ginecologo il quale saprà ulterirmente chiarire le sue perplessitàSaluti Dott.Giuseppe D'Oriano
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
egr dottore ,ho 43 anni, la ciste e'ovarica,le sue dimensioni erano di 19mm,assumendo la pillola ,ora dopo un controllo ecograficodi 2mesi e'arrivata a misurare 17 mm. la ginecologa mi ha detto che e'assurdo intervenire ,nel frattempo , devo continuare a prenderela pillola,e rifare l'ecografia fra tre mesi.io, ho il terrore che nel tempo diventi un carcinoma. grazie mille.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Una neoformazione cistica di queste dimensioni,con le caratteristiche descritte non è da asportare chirurgicamente.Si fidi dei consigli della sua ginecologa
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie mille ,un'ultima domanda,e'vero che ipoecogena , indica una ciste dal contenuto mucinoso,quindi una delle piu'soggette atrasformarsi. grazie mille e miscusi tantoooo.
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
NO
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie ,mille, lei mi ha detto no ,per farmistancare,o perche' io stia tranquilla,holetto cio'nel compiuter dedicato alle cisti ovariche. grazie
[#13]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

concordo con quanto detto dal collega D'ORIANO

sulla natuta benigna della neoformazione e sul fatto che

valutata la natura e le dimensioni si decidera'quale

atto terapeutico piu' idoneo va apportato.

La descrizione morfologica che mi riferisce di 17-19 mm

di diametro massimo escludono motivi di ansia per

urgenza chirurgica.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie di cuore dottressa, ma e'vero che ipoecogena significa di natura mucinosa, molto facile a divenire maligna.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il "NOOOOO" del dr. D'Oriano e degli altri colleghi, ai quali vorrei però far presente, per tenerne conto in sede di consulto, che la gentile utente
13536 ha già posto ben 18 volte (VEDI ELENCO CONSULTI richiesti all'inizio di questa pagina)e diverse volte con altro codice,quesiti e consulti caratterizzati dalla PAURA DI AVERE UN TUMORE, chiedendo ripetutamente (e ottenendole decine di volte) rassicurazioni su patologie assolutamente BENIGNE(CISTI, ANGIOMI....) che la nostra utente vede sempre come potenzialmente Maligne.
Resti beninteso che la nostra gentile utente è libera di porre quesiti e chiedere consulti di qualsiasi genere
anche più volte al giorno!!!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#16]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
GRAZIE

collega CATANIA non trovavo altro modo di farlo capire

alla nostra paziente.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#17]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie mille dott catania,io le credo eccome che e' una neoformazione benigna. ma devo controllarla fra 3mesi.non e' che si degeneri nella malignita', devo forse fare l'istologico. ma per essere asportatadicono sia troppo piccola.
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La controlli pure ,SE VUOLE , anche se non è strettamente necessario, perchè il rischio di degenerazione maligna è del tutto trascurabile.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#19]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
...e..dimenticavo.... per non andare incontro a nuove ansie...al Suo posto.... fra tre mesi NON RIPETEREI PIU'
IL CONTROLLO DEI MARCATORI TUMORALI , per le ragioni
( + scarsa specificità ) cui faceva cenno la dr.ssa
Cirolla.
[#20]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
mi meraviglio di lei dottore ,in quanto mi dice che i controlli non sono neccessari ,se cio'evolve in maligno ne siamo tutti coinvolti . grazie.
[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le confermo che i controlli OSSESSIVI non solo utili .
[#22]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie ,ma io ho paura di avere un tumore , mi pottrebbe consigliare un bravo pscologo!
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile signora,
concordo senz'altro con Lei sulla utilità e opportunità di un supporto psicologico nell'affrontare una paura che si sta rivelando, nel caso Suo, in grado di disturbare la qualità della vita.
Per ovvie ragioni non ci è consentito fare nomi.
Il Suo curante potrebbe essere la persona più indicata
a darLe suggerimenti in tal senso e soprattutto riguardo ai professionisti che operano a Treviso.
Su questo forum potrebbe riproporre un nuovo consulto nella sezione PSICOLOGIA descrivendo la SUA PAURA.
Già su questa pagina sono sicuro che interverrà
qualche collega psicologo.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#24]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

condivido con i colleghi la necessita' di consigliarle un supporto psicologico che allo stato attuale direi obbligato poiche' avverto il suo bisogno di chiarimenti e serenita' sul futuro della sua malattia.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA