Iformazione

egr dottori, come mai una ciste ipoecogena ,con un controllo c'e',epoi al seguente controllo non c'e',cambiando ginecologo. con il ginecologo di fiducia la ciste c'e'ancora.grazie .
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo utente,
l'ecografia è un esame che dipende dalla manualità dell'osservatore nell' approcciare l'area di studio. E' chiaro che alcuni specialisti hanno una maggiore manualità, altri meno. Non è da escludere che la stessa immagine venga interpretata in modo diverso. Lei non ha specificato la sede della cisti e le dimensioni della stessa, in ogni caso potrebbe essere indicato un esame specifico per i tessuti molli, quale la risonanza magnetica, meno soggetta ad interpretazioni personali, in quanto non dipendente dall'operatore, ma dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchio.
Cordialità
Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Trattandosi del mio campo (radiologia) mi permetto di intervenire sul corretto "uso" delle metodiche di diagnostica per immagini.
Dal suo testo sembra evincersi che si tratti di un'ecografia pelvica (se eseguita da un ginecologo). Ora, l'ecografia è certamente l'esame di PRIMA istanza per lo studio degli organi pelvici (utero, ovaie) e permette la diagnosi della GRAN PARTE delle patologie di questi distretti. E' un esame che si esegue facilmente, rapidamente, poco costoso. Solo in caso di patologie molto particolari e/o che richiedano una "stadiazione" o una "caratterizzazione" che l'ecografia non consente si può passare ad esami di SECONDA istanza, quali appunto la risonanza magnetica (esame non eseguibile con tempi e la facilità di un'ecografia e certamente più costoso).
Le consiglio di continuare a seguire il ginecologo di fiducia che sicuramente le indicherà l'iter diagnostico più corretto associato alla visita ed obiettività clinica.
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara utente,
concordo con il collega diagnosta sull'utilizzo in prima istanza dell'ecografia.Infatti ritengo la risonanza di utilizzo SOLO se il dubbio diagnostico persiste ed in particolare se la cisti, soprattutto in altre sedi, presenta incertezze sulla evolutività nel tempo e sulla sua reale natura.Penso così di essere stato più chiaro ed esaustivo dato che, pur non essendo la radiologia il mio campo, la richiesta da lei fatta era sotto la voce di "consulto oncologico". Da ciò si suppone che abbia avuto dubbi in merito al tipo di lesione. Per tale motivo ho proposto una indagine più costosa ma forse di ausilio, in molti casi spesso più gravi.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Colleghi Alongi e Pedicelli,
voi state replicando ad (sino a oggi)UTENTE CANCELLATO dai moderatori del forum perchè la signora che sempre molto garbatamente ha posto il quesito, a causa di un disturbo ossessivo innescatosi su un tema medico (paura di avere un tumore), ha posto a questo sito già in passato circa trenta volte tale richiesta ( + centinaia di ulteriori repliche).Potete ritrovare le registrazioni dei consulti erogati alla utente nell'elenco di quelli forniti dagli specialisti , in gran parte di oncologia medica.
Abbiamo tutti cercato di tranquillizzarla, ma evidentemente lo strumento di Internet si è dimostrato inadeguato, perchè si ha l'impressione che le informazioni non abbiano alcun effetto rassicurante su di Lei, anzi sembra di ottenere l'esatto contrario con il rischio che l'utente non segua le indicazioni, e nello stesso tempo continui a ricercare rassicurazioni e informazioni sempre meno utili.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione della sua situazione clinica depone per cisti gonadica che al precedente esame ecografico risulta presente e da monitorare anche se al controllo successivo non si reperta.
Ora le cisti liquide per loro natura risentono della stimolazione ormonale e quindi probabilmente lo svuotamento della neoformazione e' stata provocata proprio da un maggior controllo della iperstimolazione .

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che un utente cancellato sia impossibilitato a replicare. O SBAGLIO ?
[#7]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Non esattamente

se fa richiesta di consulenza via e-mail.
Se poi si e' transitoriamente cancellato forse dipende anche da noi......
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo sia stato cancellato dai moderatori del forum.