La seconda volta

buongiorno a fine gennaio sono stata operata per la seconda volta di endometriosio
una ciste di 9 cm all'ovaio destro e parecchie aderenze all'intestino sembra pure ci sia un nodulo nella zona retto vaginale
dopo l'itervento ho preso cerezette ma le mestruazioni continuano con dolori alla zona lombare e problemi ad andare in bagno (dolori senzazione di evacuare ma non riusciere e avere delle fitte) ora prendo mercilon ma sono dinuovo 11 giorni che ho le mestruazioni quest'ultima iniziata 8gg fa
nell'ultima ecografia trasvaginale riusltava nuovamente una ciste di 2 cm all'ovaio dx
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
continui a prendere la pillola magari senza sospensione e monitorizzi la cisti, se tende a crescere va cambiata terapia eventualemente con analoghi,ma questa è una valutazione che deve assolutamente fare il suo curante
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La persistenza della sintomatologia dolorosa da lei descritta è inusuale se tutte le lesioni endometriosiche sono state rimosse alla chirurgia. Mi permetta di dirle che non comprendo cosa significhi “sembra pure ci sia un nodulo nella zona retto vaginale”, questi noduli sono facili da diagnosticare e devono essere rimossi alla chirurgia perché sono i responsabili della sintomatologia dolorosa. La presenza di aderenze fra ovaio e intestino, il dolore in sede lombare e i disturbi alla defecazione pongono il sospetto di un nodulo del setto retto-vaginale che potrebbe infiltrare la parete intestinale. La invito ad rivolgersi a colleghi della sua zona che si occupino di dolore pelvico ed endometriosi. Nel frattempo le consiglio di assumere il Mercilon in continua (cioè senza interruzione di una settimana fra una scatola e l’altra).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte
durante la visita prima dell'intervento mi è stato effettuato un controllo zona retto e al medico gli è sembrato un nodulo che mi dava dei dolori sia alla visita che quei dolori di schiena e problemi ad andare in bagno mi ha però detto che sarebbe stato curato con la terapia ora comunque è
[#4]
dopo
Utente
ora sono i dolori + persistenti oltre le mestruazioni lunghe il dolore alla zona lombare e ad andare in bagno se resto in piedi o fatico mi aumenta il dolore e la neccessità di andare in bagno anche se diventa faticoso andare in bagno e con dolori ma è + una senzazione di quello che effettivamente poi riesco ad andare in bagno
spero di essermi spiegata
grazie
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I sintomi da lei riferiti pongono un sospetto di endometriosi del setto retto vaginale. Potrebbe tentare una terapia con Primolut un quarto di compressa al giorno, ma le consiglio una visita da un collega della sua zona per una valutazione più completa.