è stato lui a diagnosticarmi l'endometriosi e a operarmi

Innanzitutto complimenti per il servizio che offrite. Mille volte ho letto, nelle risposte che fornite, che un vostro parere non intende sostituire le scelte e la metodologia del medico a cui ognuno di noi si affida, giustissimo ma credetemi “un parere in più” soprattutto “in momenti di attesa” (perché magari il medico ci ha detto che bisogna aspettare per far altri controlli, ecc.)è di grande aiuto! Detto questo passo ad esporVi il mio caso.
Ho 28 anni; sono stata sottoposta a laparoscopia (una paio di settimane fa) per endometriosi al IV stadio. Il mio ginecologo mi ha consigliato di fare subito un figlio ma per vari motivi, non è esattamente ciò che desidero in questo momento; mi ha poi spiegato che dovrei prendere la pillola: già presa un paio di anni fa ma interrotta perché, nonostante fosse una tra quelle ai più bassi dosaggi, aveva peggiorato la cefalea di cui soffro fin da piccolissima (avevo mal di testa tutti i giorni). Tengo a precisare che ho cambiato ginecologo da circa tre mesi: è stato lui a diagnosticarmi l’endometriosi e a operarmi! Mi ha fatto eseguire una serie di esami del sangue legati al rischio di trombofilia/pillola. Questi i valori:

PAI-1: OMOZIGOTE 4G/5G;
*MTHFR – C677T: ETEROZIGOTE;
*MTHFR – A1298C: ETEROZIGOTE;
LEIDEN FATTORE V POLIMORFISMI GENETICI: OMOZIGOTE NORMALE;
PT ANOMALE – POLIM. GENETICI II: OMOZIGOTE NORMALE;
FIBRINOGENO: 331
*ANTICOAGULANTE LUPUS-LIKE: PRESENTE
VELENO DI VIPERA RUSSELL: 1,11
SILICA CLOTTING TIME: 1,31
SILICA CLOTTING TIME CONFIRM: 1,50
ANTITROMBINA III: 105
D-DIMERO: 183
PROTEINA C TOTALE COAGULATIVA: 83
*PROTEINA S LIBERA COAGULATIVA 120, 60
TEST RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIV: 2,6
*OMOCISTEINA: 16,80
ANTI CARDIOLIPINA IgG: MINORE DI 6,3
ANTI CARDIOLIPINA IgM: MINORE DI 6,3
ANTI BETA GLICOPROTEINA IgG: 0,00
ANTI BETA GLICOPROTEINA IgM: 3,41

In base a questi valori (in particolare quelli con l’asterisco) il mio ginecologo mi ha detto che forse non potrei prendere la pillola ma che comunque si consultava con la sua equipe per trovare magari delle medicine che potessero attenuare gli eventuali rischi legati alla pillola.
Questi i miei quesiti:
1) E’ veramente così...ci sono rischi di trombofilia se prendessi la pillola con questi valori?
2) Questi stessi valori sono anche indice di difficoltà per una eventuale gravidanza: difficoltà di fecondazione e/o portare a termine la gravidanza?
3) Visto che si parla di polimorfismi genetici, che vuol dire che già si evidenzia la possibilità di un figlio che posa sviluppare malattie genetiche?
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Ha ragione il suo ginecologo, al limite può assumerla se prende anche aspirinetta, acido folico e vitamine. Questa terapia dovrebbe anche ridurre i rischi nel corso di una eventuale gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Liguori