Mestruazioni irregolari post pillola

Salve,
vi spiegherò brevemente la mia storia...
a 13 anni ho avuto la mia prima mestruazione e fin dalla prima ho sempre avuto cicli regolari di circa 26 giorni... all'età di 16 anni ho iniziato ad assumere arianna come metodo contraccettivo e come soluzione ai forti dolori mestruali che avevo.
Ad agosto 2005 abbiamo deciso si iniziare a cercare una gravidanza e appena smessa la pillola, dopo l'ultimo blister i cicli sono subito tornati come lo erano prima della pillola e cioè regolari di 26 giorni circa. A febbraio 2006 ho eseguito la visita ginecologica di controllo che mi ha trovato un ovaia multifollicolare ma, a detta della ginecologa era tutto a posto e mi ha prescritto esami preconcezionali e altri esami ormonali e della toroide e quali sono risultati tutti nella norma.
A maggio 2006, al rietro dal viaggio di nozze a new york ho avuto un forte ritardo con il ciclo (36giorni) ma non gli ho dato molto peso perchè mi hanno detto potesse essere causato dal cambio di fuso orario subito durante il viaggio ed infatti poi è tutto tornato regolare a 26 giorni.... da maggio/giugno ho iniziato a monitorare i miei cicli con gli stick per l'ovulazione e ho rilevato che l'ovulazione avvenuva intorno al 13esimo giorno e che la mia fase luteale fosse di 13 giorni.
Ad agosto 2006 ho iniziato una cura omeopatica e in concomitanza a questa (non so se sia questo il motivo anche se molti medici dicono di no) il mio ciclo ha cominciato a fare le bizze... infatti il ciclo iniziato il 15 di agosto si è protratto per 49 giorni.
Al 45giorno, preoccupata sono andata a fare una visita di controllo da un ginecologo di fortuna (ovvero quello che mi diete appuntamento nel più breve tempo possibile, anche se era comunque un gine privato) che mi riscontrò che quel ciclo era anovulatorio e che avevo una ciste che lui ha ipotizzato essere un corpo luteo persistente.
Da questa visita mi disse solo di aspettare una settimana e che se entro questa non fossero arrivate, avrei dovuto chiamarlo... al 49esimo giorno arrivarono, o meglio ebbi delle perdite poco abbondanti che durarono circa 4 giorni e quindi le considerai come mestruazioni.
Il ciclo successivo si presento essere di 30giorni... e sembrava che tutto si stesse sistemando (non ho monitorato il ciclo)...e invece il ciclo successivo (questo attuale) ho iniziato ad avere le stesse problematiche del ciclo di 49 giorni, ovvero nelle ultime 3 settimane ho cominciato ad avere fastidi ai capezzoli (indurimento e indolenzimento) e gonfiore, poi alternato avevo perdite di muco trasparente e filante e perdite beige...
il ciclo è arrivato stamattina dopo 37 giorni e mi sembra essere della stessa consistenza dell'altro ovvero scarso.
Durante questo ciclo ho provato a dare degli stick ovulatori in prossimita del muco trasparente e in alcuni casi lo stick risultava negativo o poco positivo... azzardo nel dire che anche questo ciclo potrebbe essere stato anovulatorio...

Quindi i conti non tornano perchè da agosto ho avuto ben 2 cicli anovulatori ed uno non si sa... secondo lei che dovrei fare?
Questo sballamento non mi fa stare bene con me stessa... sento che non sono a posto... e così come sono messa non posso fare nulla.

Una cosa che potrebbe essere rilevante è che dopo circa 4 mesi dalla sospensione della pillola ho cominciato ad avere problemi di acne forte a livello mandibola (nei pressi degli orecchi) sul collo, sulle spalle ma non è solito ancne ma dei grossi brudoli fastidiosi sia esteticamente che fisicamente, ed ho letto su internet che potrebberi essere causa di disfunioni ormonali.
Premetto che tutte le visite fatte fin'ora, a parte l'ultima, non mi hanno mai trovato problemi, anzi sembrava funzionasse tutto a meraviglia.

Grazie per la vostra disponibilità.
F.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra che i suoi disturbi siano dovuti ad un ovaio policistico, i cicli possono essere un po’ irregolari, a volte anovulatori; non è una cosa preoccupante. Se il suo principale obiettivo è la ricerca della gravidanza, può continuare ad avere rapporti cercando di identificare i giorni fertili. Poiché lei è giovane, è ragionevole cercare la gravidanza in questo modo per un periodo di circa 1 anno, prima si sottoporsi ad accertamenti / terapie. Se vuole accelerare i tempi può eseguire dei monitoraggi dell’ovulazione ed in caso di persistente anovulazione eseguire terapia con clomifene citrato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it