Mestruazioni che durano da 20 giorni!

Salve
sono una ragazza di 24 anni che ha avuto sempre un ciclo mestruale irregolare, soltanto che nell'ultimo anno (o forse più) è capitato che i ritardi sono arrivati anche a 15 giorni e soprattutto una volta mi è capitato che durasse più di una settimana.....il problema che questo mese le mestruazioni non finiscono mai!!!!
l'8 dicembre ho iniziato ad avere delle perdite molto scure (quelle che solitamente ho a fine ciclo) che mi hanno perseguitato fino a pochi giorni fa quando il flusso è leggermente aumentato e il colore si è schiarito.
oggi siamo al 27 ed ancora non finiscono....è grave?
[#1]
dopo
Utente
...dimenticavo che ho fatto le analisi del sangue 2 mesi fa e tutti i valori sono nella norma, compresi quelli afferenti alla tiroide!
grazie
[#2]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 19813,
faccia immediatamente una ecografia, se possibile transvaginale (quella "interna" per intenderci), potrebbe essere un piccolo polipo endometriale, niente di grave, ma da curare chirurgicamente con un piccolo intervento, anche ambulatoriale.
Cordiali Saluti ed Auguri
Matteo Maria Schönauer
mi faccia sapere
[#3]
dopo
Utente
grazie tante!

ma per fare l'ecografia, devo aspettare che finiscono le mestruazioni?

grazie ancora per tutto e Auguri anche a Lei!!!
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può eseguire l’ecografia anche durante il flusso mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Schönauer,

ho eseguito l'ecografia pelvica e il responso è il seguente:

CORPO UTERINO: AVF a contorni regolari.
ENDOMETRIO: si evidenzia piccola formazione iperecogena di mm 7x4 a verosimile partenza dalla parete anteriore.
OVAIO DESTRO E SINISTRO: di aspetto micropolicistico
NOTE: non falde fluide endopelviche
ESAME SPECULARE: pelvio regolare

la ginecologa che mi ha visitato mi ha detto che a marzo devo fare la sonoisterografia.

per il momento non mi ha dato nessuna cura e non mi ha detto niente in merito alle piccole perdite che ancora ho. Lei cosa ne pensa?

grazie ancora per la disponibilità e l'attenzione rivoltami.
[#6]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
alla fine della prossima mestruazione esegua una isteroscopia eventualmente operativa, l'ispessimento citato a carico dell'endometrio potrebbe essere un polipo endometriale.
Rimango a Sua disposizione
mi tenga informato
matteo maria schönauer
[#7]
dopo
Utente
Salve! avrei bisogno di un parere!
ho contattato la mia ginecologa perchè ho ancora le perdite (nonostante abbia preso il tranex per una settimana). mi ha detto che il piccolo polipo che ho potreppe staccarsi da solo con le prossime mestruazioni. mi ha inoltre fatto già prenotare per marzo la sonoisterografia per un motivo preciso:
questo mese non sono riuscita a capire se ho avuto le mestruazioni perchè, anche se ho avvertito dei leggeri dolori mestruali del primo giorno del ciclo, le perdite si sono sempre mantenute della stessa quantità.

quello che mi chiedo è:
- è probabile che il polipo scomparva da solo? qual è la percentuale dei casi in cui si è verificato questo evento?
- si è sempre così certi che sia benigno? se sì, potrebbe diventare maligno se non lo togliamo?
- cosa mi potrebbe succedere da qui a marzo?le perdite continueranno sempre?
- è comuque necessario asportalo, o posso semplicemente tenerlo e controllarlo di tanto in tanto?

.......insomma posso stare tranquilla e affidarmi totalmente alla ginecologa o devo insistere per toglierlo subito senza aspettare?

grazie ancora per la vostra indispensabile attenzione!!!!
[#8]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 19813,
varie domande e varie risposte:
N1)questo polipo potrebbe "cadere" da solo alla prossima mestruazione? sì, certo, potrebbe "cadere", quindi verso la fine del prossimo flusso mestruale bisogna eseguire un'altra ecografia. la percentuale vaia in base alla dimensione del polipo, al suo peduncolo (la parte che lega il polipo all'endometrio) ect.. quindi è molto variabile, Lei è giovane... tuttavia il Suo polipo è sintomatico e deve essere rimosso!
N2)il polipo è sempre benigno? Lei ha la statistica che gioca a Suo favore, ma questo è un ulteriore motivo per toglierlo immediatamente!
N3)watch and wait (osserva ed attendi) o intervento? il Suo polipo è sintomatico ORA, ciosa aspettimao?
mi dispiace parlare (/scrivere) con così tanta franchezza, ma per quanto riguarda la Sua ginecologa deve scegliere Lei, se non si sente "protetta", "compresa" e "seguita" dalla Sua ginecologa, deve scegliere Lei.
Rimango a Sua disposizione