Irrigazioni...lavande

Salve
Forse la mia domanda è un po' sciocca, ma è un dubbio che vorrei risolvere..
Ieri in farmacia mi hanno consigliato un prodotto "Benzidamina irrigazioni vaginali in bustine" (molto simile al Tantum Rosa, il principio attivo è lo stesso). Nel bugiardino si parla di "irrigazioni vaginali" con la bustina sciolta in un litro d'acqua, o nella versione a flaconcini muniti di canula per irrigazioni vaginali. Altre volte in farmacia si trovano le "lavande vaginali.." che nel bugiardino forniscono illustrazioni molto più dettegliate sul loro utilizzo, specificando "di introdurre la canula profondamente in vagina ecc.."
Mi chiedo, se è la stessa cosa, che mi sembra peraltro ovvio (o forse no?!!), perché non usare la stessa terminologia? Insomma, irrigazione vaginale e lavanda vaginale sono la stessa cosa seppur in formati diversi o no??
Ringrazio cordialmente per l'attenzione!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono pressoche' la stessa cosa; presuppongono un lavaggio vaginale interno.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve
Dottore la ringrazio per il cortese riscontro.
La saluto cordialmente!