Comprendo che il rischio di cui si parla è riferito a dosi elevate, probabilmente superiori a

Sono una collega medico specializzando e già da subito vi chiedo scusa per la scarsa scientificità della mia domanda. In realtà, in questo momento, è più la mamma in attesa a parlare... Ho letto che l'aspartame comporta un aumentato rischio di danno fetale, in particolar modo rispetto al corretto sviluppo del sistema nervoso centrale. Io sono adesso alla 18esima settimana di gestazione ed in questi mesi mi è capitato di bere 3-4 lattine di coca light dolcificata, appunto, con aspartame, oltre che di far spesso uso di caramelle e gomme sugar-free. Comprendo che il rischio di cui si parla è riferito a dosi elevate, probabilmente superiori a quelle che vengono assunte con un consumo normale di alimenti dolcificati, ma vi sarei veramente grata se poteste darmi qualche chiarimento in merito e, se è possibile, una tranquillizzazione.
Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il servizio che offrite tramite questo sito.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. collega, non credo che l'assunzione di 3-4 lattine negli ultimi mesi possa comportare dei rischi. Effettivamente stati tossici possono essere rilevati in chi consuma 3-4 litri al giorno di bevande contenenti aspartame, quindi mi sento di rassicurarti, consigliando una limitazione dell'uso.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza e Le auguro buon lavoro.