Laterodeviazione mandibolare terza classe scheletrica

Buonasera, vi espongo brevemente il mio quadro clinico.

Sono un ragazzo di 24 anni, da sempre in terapia dentistica per correggere una terza classe scheletrica.
Inizialmente ho utilizzato apparecchi fissi fino ai 18 anni (senza tuttavia utilizzare mascherina dj contenzione finale che infatti ha avuto come conseguenza una recidiva).
Sono passato poi ad un altro dentista che mi ha prospettato due soluzioni: l’una chirurgica (ma che, secondo lei per il mio caso sarebbe stata eccessiva) e l’una tramite utilizzo di invisalign che ho utilizzato per circa 2 anni ottenendo buoni risultati a livello di compensazione fra le arcate.
Dal punto di vista scheletrico, tuttavia io continuo a notare una Laterodeviazione mandibolare e una conseguente leggera asimmetria delle labbra.
Ho paura di aver fatto una scelta sbagliata e di aver dovuto affrontare fin da subito il discorso chirurgico.
Secondo voi, ad oggi, é possibile fare un intervento chirurgico surgery first o il gioco non ne vale la candela ed è meglio accontentarsi del risultato già ottenuto tramite invisalign?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Accontentati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)