Pallina angolo mandibolare sx

Buongiorno, mi rivolgo a voi per capire quale strada prendere.

Da circa due anni a periodi alterni soffro di un dolore localizzato all'angolo mandibolare sinistro, il dolore avviene al tatto, con leggero intorpidimento della parte.

Premetto che sul quel lato mi è stato già estratto il dente del giudizio diversi anni fa, ma ho il molare rotto a metà che il dentista purtroppo non ha potuto recuperare in alcun modo, devitalizzato in parte, come dice il dentista, e che tengono sotto controllo.

In passato ho sofferto di disturbi all articolazione temporo mandibolare con conseguente bite poiché di notte avevo la tendenza a stringere i denti.
Vengo al dunque:
La sera di capodanno a cavallo con il 2025 tastandomi sento una protuberanza, una pallina esattamente posta sull'osso dell'angolo mandibolare, la consistenza non è affatto molle ma proprio dura come se fosse una conformazione dell'osso.

Tastando l'altro lato della mandibola questa protuberanza non c'è.

Un po' allarmata ne parlo con il dentista che mi dice di fare un RX estensione alla mandibola poiché dall'ortopanoramica non si vede l'angolo mandibolare.
mi dirigo dal medico curante spiegando il problema e mi prescrive un RX temporo mandibolare sx e destra, ma questa mattina spiegando il problema al tecnico mi dice che non è questo l esame che devo effettuare perché l'angolo mandibolare non si vede, e mi rimandano a casa consigliandomi di andare da uno specialista che ovviamente però non mi sanno indicare.

Io credo che il medico di base non abbia capito un granché, e chiedo a voi se devo recarmi appunto da uno gnatologo e quale esame devo fare per capire cosa sia questa protuberanza rotondeggiante sull'osso.
Sono un po' preoccupata.

Grazie a chi risponderà
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 125 1
Rx Emimandibola è l'esame radiografico specifico

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 91
Get.ma, da quello che descrive potrebbe trattarsi di una piccola protuberanza dell'osso, spesso dovute a traumatismi precedenti. Se proprio volesse approfondire meglio, andrebbe fatta una CBCT, una radiografia che permette la valutazione tridimensionale sia del difetto che degli esiti dell'estrazione e dello stato degli elementi dell'emiarcata corrispondente. Cordialità

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia