Apertura mandibolare limitata da mesi

Premetto che vivo in Germania quindi possibile che specialisti e modo di operare siano diversi.


A metà novembre 2024, in seguito a qualche dolore all'articolazione mandibolare, mi sono reso conto di avere una apertura mandibolare limitata (2 dita circa).
Onestamente non so da quanto fosse cosi, anche se ormai mi sono fatto l'idea che la situazione sia peggiorata nel tempo e non in seguito ad un trauma improvviso (come sbadiglio).


Il dentista mi ha rimandato da quello che qui si chiama chirurgo di bocca, mandibola e viso (penso si traduca con maxillo facciale in italiano?).
Senza fare alcuna risonanza il dottore mi ha dato la solita cura di fisioterapia, bite per la notte ed eventuale ibuprofen.


Ora è quasi un mese e mezzo che faccio sedute dal fisioterapista (2 a settimana) e porto il bite tutte le notti.
Ad eccezione della scomparsa dei dolori che ho avuto inizialmente la situazione non è cambiata per niente.
Riesco a mangiare quasi normalmente ma l'apertura è rimasta la stessa (limitata)...In aggiunta sento tick all'orecchio destro che non sono dovuti al movimento della mandibola ma piuttosto al mio movimento (camminata, corsa,...).
Da fuori è difficile capire quale sia il problema perché non ci sono difetti struttuali visibili (come ad es mandibola spostata o altro).


Il fisioterapista mi continua a dire che bisogna a aspettare ma io onestamente inizio a preoccuparmi perché mi sarei aspettato, seppur minuscoli, dei cambiamenti a questo punto...Invece continuo ad esser nella stessa situazione che mi sta creando anche dolori al collo.


Devo forse andare da uno specialista diverso o è normale questo tipo di percorso?

Che tipo di esami posso richiedere per capire meglio quale sia il mio problema?
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile paziente , è molto probabile che le sue Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) siano in locking (blocco): in pratica uno o entrambi i menischi articolari penso siano dislocati mesialmente (davanti) al condilo, e non vengano ricatturati in apertura, anzi impediscano per questo una normale apertura.
Mi sembra strano che gli specialisti che ha consultato non abbiano quantomeno sospettato questo quadro clinico.
Le suggerirei di fare una Risonanza magnetica delle ATM a bocca aperta e chiusa, Eviti invece le TAC, che si prescrivono senza motivo.
Può trovare molte notizie in merito visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate _ Patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari , e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2773-articolazione-temporo-mandibolare-click-e-scrosci-da-incoordinazione-condilo-meniscale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
In realtà la diagnosi, pur senza una risonanza, è stata quella ovvero che c'è una dislocazione del menisco. Però il dottore mi ha detto di fare fisioterapia (e di portare il bite) e che il problema si sarebbe risolto da solo.
Ora io inizio un po' a preoccuparmi perché sembra che questa situazione stia diventando cronica.
Oltre alla risonanza magnetica c'è qualcos'altro che posso fare?
Quale dovrebbe essere la terapia adatta? Sviluppo di un bite apposito per correggere la postura?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Il dettaglio che manca nella diagnosi del Collega, o che e è sfuggito (ha qualcosa di scritto?) è se la dislocazione è con ricattura a bocca aperta o senza ricattura a bocca aperta: purtroppo propenderei per la seconda. Se è come credo, ben difficilmente il trattamento in essere avrà successo. Non faccio quasi mai fare la RM, ma nel suo caso la richiederei.
Ha letto l'articolo che le ho linkato?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2773-articolazione-temporo-mandibolare-click-e-scrosci-da-incoordinazione-condilo-meniscale.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia