Spero tanto non venga respinto il consulto

Salve è da un mese che ho dolori molto strani e non so più dove sbattere la testa.

Inizialmente pensavo fosse un semplice dolore all’orecchio ma poi questi dolori si sono protratti fino ad arrivare ad un mese.

I dolori si concentrano nella zona dell’orecchio per poi spostarsi a tutto il mascellare destro, arcata superiore destra, gengiva, collo.
A volte sembra provenire più dai denti, altre dall’orecchio, Mentre sembra leggero poi ho dei momenti in cui il dolore è molto molto forte.
Mi sono rivolta ad un chirurgo maxillo-facciale in prima battuta in quanto nel 2018 sono stata operata di iperparatiroidismo Che purtroppo mi ha causato un tumore bruno del mascellare che non mi ha mai dato fastidio è che è tenuto sempre sotto controllo.
Mi sono rivolta appunto a maxillo-facciale perché in prima ipotesi ho pensato anche forse dovuto appunto alla mia lesione, lui mi ha prescritto una rmn massiccio facciale più rmn atm.
Però i miei dolori sono molto forti.
Potrebbe trattarsi di un disturbo dell’ATM?
O di qualcosa di neurologico?

Non ho dolore qnd mangio né rumori
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione .
Anche la cefalea potrebbe far parte della sintomatologia legata alle tensioni muscolari che riguardano i grossi fasci muscolari del cranio che sovrintendono alla masticazione (masseteri, temporali, pterigoidei).
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta , non ho pensato ad un problema otorinolaringoiatri perché il dolore oltre all’orecchio si sposta alla guancia, arcata dentaria superiore e a volte non riesco nemmeno a localizzare bene il dolore . E ho momenti in cui il dolore è molto acuto .
Potrebbe trattarsi anche di una nevralgia ?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
salve Dottore io ho ritirato il referto della rmn , e qualcosa di anomalo c’è . Io ho solo 33 anni e ho un po’ timore
Note artrosiche a carico delle articolazioni bilaterali con leggero addensamento sclerotico della corticale sul versante articolare anteriore dei condili . Note di degenerazione a carico dei menischi articolari specialmente sul versante posteriore bilaterale tenue iper segnale in T2 e DP
Buona l’escursione dei condili mandibolari bilateralmente alle prove dinamiche con lieve sublussazione a sinistra.
Conservati i rapporti articolari a bocca chiusa.
Ho letto che in età giovane può dipendere da una malattia autoimmune?? E poi io ho avuto un problema di adenoma paratiroideo in passato , con calcio e pth alto .
Potrebbe essere stato quello a deteriorare le articolazioni ?
E se i problemi sono bilaterali perché io il dolore lo ho a destra ?( dolore orecchio , tempia , sensazione come se mi sentissi tirare nella guancia e dolore anche a osso mascellare e denti ) ho timore possa essere altro !
Ci sono cure ?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Un dislivello del bacino a destra potrebbe avere un ruolo nel fatto che il dolore è a destra ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
"E se i problemi sono bilaterali perché io il dolore lo ho a destra ?" probabilmente lei presenta una biretrusione mandibolare con laterodeviazione a destra , zona più colpita.
Sottolineo che questo argomento prevede, in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore, oltre che le orecchie, per ascoltare bene la storia del paziente). Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare e anche le scelte terapeutiche sono in gran parte individuali.
Credo che lei debba cercare un dentista che sia veramente esperto in problemi dell'ATM e , nel suo caso, nei rapporti fra questa e l'Orecchio.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quello che non mi riesco a spiegare e questo forte dolore ( sembra tipo neuropatico ) che sento come nell’osso mascellare , arcata alveolare , all’interno come se tirasse cioè non so se può essere compatibile con un problema articolare .
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gnatologia