Dolore orecchie e tappo: cosa fare?

Da circa due settimane mi è venuto un dolore ed entrambe le orecchie (come se avessi preso freddo) e la sensazione di averle sempre tappate.

Ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatra la quale non ha trovato nulla, tutto nella norma ma mi ha detto di consultare il dentista per sospetta sindrome algico disfunzionale dell'ATM.
Prescritta terapia con Dolaut gel e Tacite compresse.

Sono andata dal dentista per un consulto e, dopo la visita, non ha riscontrato segni di bruxismo o disfunzioni nella mandibola.
Mi ha consigliato di fare terapia antinfiammatoria per 5 giorni.

Il fastidio continua a persistere...
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito anche a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html.
Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione .
Suggerirei una decondfa opinione presso un dentistga veramente esperto nei probllemi dell'ATM e sopratutto nei rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia