Mi sono subito recato dal medico di guardia che ha escluso una lussazione e mi ha prescritto

Gentili medici,
circa 3gg fa ho improvvisamente iniziato a sentire un forte dolore all'ATM Sx, con conseguente incapacità di serrare i molari dello stesso lato.
Mi sono subito recato dal medico di guardia che ha escluso una lussazione e mi ha prescritto antinfiammatori per 2 gg.
Devo dire che il dolore è passato e i molari si avvicinano sempre di più e la masticazione, prima impossibilitata totalmente, sta lentamente tornando a livelli normali.

L'unica cosa che mi da pensiero è il fatto che quando faccio forza per serrare i denti sento un rumore interno più vicino a un fruscìo che a uno scricchiolio.
Al momento di serrare i denti molari sento questo rumore che accompagna la chiusura.
Al momento di spalancare la bocca non sento niente, ma mentre la richiudo sento lo stesso rumore anche se più leggero.

E' normale come rumore perchè ancora si deve ristabilire l'ATM dopo l'infiammazione o potrebbe esserci una situazione da analizzare causa spostamento o mal posizione del condilo?
Devo secondo voi rivolgermi a uno specialista?

Aggiungo inoltre che mi hanno diagnosticato (dando poco peso alla cosa) un Morso Profondo, che comunque mi hanno detto non dovrebbe portarmi problemi.

Grazie mille attendo risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto come lei ha capito deve rivolgersi ad collega che sia un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia che valuterà anche attraverso esami radiologici e strumentali ed altro se lo riterrà opportuno la situazione delle articolazioni temporo mandibolari
nel frattempo eviti di masticare cose particolarmente dure di aprire molto la bocca per esempio con lo sbadiglio o ridentdo e comunque di non provare l'apertura . gli antiinfiammatori e gli impacchi caldi nlle zone articolari per il momento vanno bene
se legge in guesto portale i miniforma sulla gnatologia pèotrà trovare informazioni utile sino alla visita
cvordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dell'attenzione.