Rumore mandibola (sfregamento)

Gentili dottori, scrivo per avere delucidazioni su un piccolo problema che mi si è presentato da circa un mese.
Nel momento in cui apro la bocca per masticare, sbadigliare o anche parlare capita che senta un rumore all'attaccatura della mandibola destra. Il rumore non è il classico click di cui ho letto sul vostro sito, ma è piuttosto una sorta di rumore di sfregamento, come se ci fosse della sabbia o della carta abrasiva che sfrega.
Faccio presente che - almeno per il momento - a parte il rumore non c'è stato alcun altro sintomo (dolore, aumento della sensazione).
Volevo chiedere se poteva essere un campanello d'allarme per qualche patologia più seria e se è il caso di intervenire con qualche modalità.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Senza dubbio è il caso di effettuare una visita gnatologica,infatti il rumore è creato dal disco articolare,quello che comunemente è chiamato menisco,è probabile sia danneggiato.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente rientra sicuramente tra i disturbi legati ad un DISORDINE CRANIO MANDIBOLARE,sarà poi dopo la visita odontoiatrica valutare se ci sono altri segni di patologia e l'eventualità di eseguire altri accertamenti e terapia.
Nel frattempo in linea preventiva eviti di affaticare eccesivamente le articolazioni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
mille grazie per la celerità delle risposte