Utente 188XXX
Buonasera,

Oggi sono 10 giorni che non riesco ad aprire la bocca più di 1 centimetro.
Per i primi 6 giorni ho sentito dolore al nervo vicino al dente del giudizio.
Faccio presente che da quel lato ho un dente del giudizio superiore parzialmente fuoriuscito e quello inferiore l'ho tolto anni fa.
Il settimo giorno il dolore è passato, ho recuperato qualche mm di funzionalità ma comunque non apro ancora più di 1.5 cm.

Domani ho un consulto dentistico per una diagnosi, mi vedrà un dentista con specializzazione in chirurgia maxillo facciale. A leggere dalle risposte date credo che mi manderà dallo gnatologo.

A cosa vado incontro?

[#1] dopo  
Dr. Enzo Di Iorio

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
16% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2010
E' possibile che lei abbia un locking articolare, una situazione in cui il disco (menisco) dell'articolazione temporo mandibolare è dislocato antero-medialmente ed il condilo nel suo movimento di rotazione prima e di traslazione in avanti poi, non riesca più a "ricatturarlo", cosa che faceva prima quando lei probabilmente sentiva un caratteristico rumore definito "click articolare" quando apriva la bocca. Adesso il rumore probabilmente non si percepisce più e c'è limitazione all'apertura della bocca.
Il locking può essere monolaterale, in questo caso c'è deviazione della mandibola in apertura verso il lato affetto, o bilaterale e in tal caso la limitazione in apertura è più marcata.
La problematica è di pertinenza gnatologica e richiede un intervento che non può esser più procrastinato.
La saluto cordialmente
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006