Paresi nervo facciale e mandibola a scatto..nesso?

Salve,
sono una donna di 35 anni da 3 settimane soffro di paralisi del VII nervo facciale cranico. Ho fatto la classica terapia a base di cortisone vit B e antivirali. La RSM è risultata negativa.
Purtroppo non ho ancora avuto grandi risultati a parte il dolore all'orecchio ormai passato. Mi sto rendendo conto di soffrire di mandibola a scatto a sx (lato offeso dalla paresi) e che il dolore che provavo si genera proprio davanti all'orecchio, dove si trova l'articolaz temporo-mandibolare e se vado a schiacciare lo vado a sollecitare. Ho visto anatomicamente che il nervo paralizzato passa proprio davanti all'orecchio a livello di questa articolazione, ora mi chiedo se non è che ci sia un nesso tra la paresi e il dolore provocato dall'articolazione nonchè lo scatto all'apertura? Come ad esempio una calcificazione che mi ha bloccato il nervo? é possibile? Che esami dovrei fare ? oppure meglio andare direttamente a farmi visitare da un gnatologo?

Grazie saluti
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
la rsm è risultata negativa: rsm all'articolazione? o ad altro
alla visita neurologica cosa è stato diagnosticato
difficile un quadro clinico acuro correlato
ci mancano un pò di informazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La rsm magnetica purtroppo non parla dell'articolazione, parla del cervello e della parotide... Gli esami del sangue sono tutti ok, non ho valori al di fuori della norma...
La visita dell'otorino dice che si tratta del virus herpes e ha prescritto tp antivirale
la visita neurologica parla invece di paralisi da freddo e ha prescritto cortisone
Io le ho fatte entrambe.
Dovrei fare la rsm all'articolazione o basta un rx?
non so piu che fare....
grazie saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
la risonanza all'articolazione è sicuramente utile rispetto all'rx in quanto in grado di indagare i tessuti molli articolari e periarticolari (inserzioni muscolotendinee ) ma probabilmente le 2 ipotesi potrebbero essere veritiere anche se ovviamente non coesistenti, se supportate ( ricorda un possibile colpo di freddo? )
difficile un quadro acuto correlato aa patologia esclusivamente articolare
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 troverà diverse informazioni. Nella spiegazione della figura del "click mandibolare" troverà "È importante sentire il momento in cui avviene la cattura (scatto o click) se precoce (la cattura avviene subito all’inizio dell’apertura della bocca), nella fase intermedia dell’apertura (click intermedio), o nelle fasi tardive (click tardivo). Queste situazioni sono correlate a ciò che si vede nella risonanza magnetica dell’articolazione temporo-mandibolare".
La visita clinica è fondamentale, così come un buon bite, https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html. Io propenderei per la diagnosi del neurologo, se si trattasse di herpes virus i dolori sarebbero lancinanti, infatti è anche detto fuoco di Sant'Antonio.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia