Sommarsi di malocclusione e contatti dolorosi con movimenti quotidiani fa danni?

voglio porgere questa domanda a vostra gentile attenzione.un forte fastidio dentale con diverse altezze denti o movimenti dovuti a cure ortodontiche e a qualche spostamento,non possono risentire anche di una vita non agiata,nel senso di ,portare sempre delle buste pesanti quotidianamente,pulizie in casa ,forzature varie tipo stare in piedi o camminare ,stare in osti umidissimi,dormire su un materasso molle e di gomma piuma a lungo,non avere un automobilie e dover correre a piedi o autobus,stando seduti male,magari un dolore o una caduta nel tempo ,una contrattutra a un articolazione?se ce' gia' una base di dolore dentale continuo,delle arcate dentali che non poggian bene,qualche molaggio,qualche contatto ,un bite portato a lungo,e non crea una forte sofferenza il gesto quotisdiano?chi non chiude bene i denti o ha mancanza altezza posteriori o un estrazione non ha male sul collo se porta sempre buste o borse pesanti che sbilancuian?il pulire i pavimenti,il fare i piatti lo stirare, tirare un cassetto duroo,alzare una serranda vecchia e dura,sono esempi,non fa male se non ce altezza denti e ce un dente in meno e ci si schiaccia?dagli ortopedici e da fisiatri queste cose vengon notate e spesso lo conferman,.eppure certi dentisti in centri terapici invece dicon che non c'entra.ci sono dispute a volte su dati inopinabili scritti su letterature odontoiatriche,anche di pertinenza orl.credo sian dati di fatto,come il piano bipupillare,o vestibolare o il punto n o pogonion ma perche tante volte non vengon spiegate dove ce' forte incongruenza di arcate?o una cosa e' vera o l'altra.certi negan le compensazioni.tipo terza classe scheletrica,bacino retroverso ginocchia piegate,e un po cifosi,.cosi accade anche su un overbite o una rotazione.perche tanti pareri diversi?se l'asse gravtario e'uno e si sposta dovrebbe esistere la legge fisica eil baricentro e il movimento naturale articolare.certi lo negano.dicono che non porti conseguenza.ma come?l'argomento altezza denti per esempio puo esser una compensazione.questo chiedo per l'incidere su fatti quootidiani di occlusioni brutte denti,forse non fa bene canmminare ore e ore con borse e buste pesanti,quindi incide,l'ortopedico dice di si,.alcuni dentisti si,altri non tanto,
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che ha fatto una bella miscellanea di concetti ed è un pò difficile dare una risposta esaustiva
confermo comunque in sintesi parte del suo discorso, se ben interpretato:
una scorretta occlusione associata a abitudini erronee o lavori pesanti interferiscono, potenziandosi negativamente, sul sistema neuromuscolare potendo determinare disturbi a livello del sistema posturale e non solo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it