Blocco mandibola

Salve gentili medici ,

vi ringrazio in anticipo per i consigli .( sono di origini Russe e mi scuso per i miei errori grammaticali , spero di essere comprensibile ) .

Ho 22 Anni ed ho la mandibola bloccata completamente da piu' di 4 anni ( da quando mi sono cresciuti i denti del giudizio ) , riesco ad aprirla al massimo di 4 cm ma con uno grande sforzo , poi mi si stancano i muscoli velocemente , li sento un po in tensione .. sento anche i click sulla parte destra e se sforzo un po il muscolo e muovo la mandibola sulla parte destra mentre tiro giu la mandibola sento i rumori come se fossero i ''soffi'' oltre agli ''click '' .. la parte sinistra è bloccata pure ma i ''click'' sono piu' leggeri e non ci sono i ''soffi'' continui come sulla parte destra ...

da 16 a 18 anni sentivo solo degli '' Click '' sulla parte destra ( la mandibola non era bloccata ) successivamente si sentiva anche qualche '' click'' sulla parte sinistra dopo di che a 18 anni mi si è bloccata completamente fino ad oggi .

4 anni fa ho fatto subito la visita dal medico di famiglia , e mi ha mandato da un odontoiatra normale ... non specializzato in Gnatologia e inoltre mi ha fatto fare una Radiologia :

tipo esame : '' RX articol. Temporo-mandibolare Entrambi,RX articol. Temporo-mandibolare Entrambi ''

Sul referto il Radiologo ha scritto :

Regolari profili e contorni dei capi articolari temporo-mandibolari; gioco articolare conservato e simmetrico .

Con qul referto e la foto sono andato subito dal odontoiatra , il quale mi ha detto che questo '' RX artico. etcc... '' (prescritto dal medico di famiglia ) non serve a nulla e io ho un problema che dovro supportare per tutta la vita , il massimo che sucedera è che col tempo si elasticizza un po' . Ma leggendo un po su internet ho visto che le persone con i problemi simili hanno trovato le soluzioni .E la sua risposta mi sembrava strana .

Ora sono passati 4 anni , non sento nessun dolore , ho imparato a convivere con questo problema ma mi da un fastidio enorme, sento i muscoli come se fossero imprigionati , una sensazione di fastidio enorme .

Una sensazione di due chiodi infiltrati nel muscolo .

E' possibile risolvere il problema ? Con il metodo chirurgico o ci sono altri metodi ?

E' dovuto ai denti del giudizio ? Se si tolgono i denti del giudizio il problema passa ? E' possibile che il dente del giudizio ha toccato il nervo e i ''click'' sono dovuti a questo ? Cosa potrebbero essere i cosidetti '' soffi'' ?
In futuro il problema puo peggiorare ? se si , come puo peggiorare ?

Se il problema è risolvibile dove potrei rivolgermi ?

Grazie Mile in anticipo gentili Dottori per qualsiasi risposta da parte vostra .
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cominciamo con il leggere i meccanismi del click http://www.danieletonlorenzi.it/?p=554. Altra considerazione da fare è che in presenza di dolore o comunque di limitazione dell'apertura della bocca non conviene stare a bocca aperta per lungo tempo. La cosa da fare è quella di risolvere il dolore, fare chirurgia in presenza di dolore può essere pericoloso.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dr. Daniele , grazie per la risposta .
Il link che mi avete dato mostra il dispositivo “spring device” , non ci sono i meccanismi del ''click'' .
Non ho nessun dolore , mi da solo fastidio , riesco ad aprire la bocca di 4 cm massimo , ma i muscoli si stancano velocemente ,perche piu' alzo , piu fatica faccio e piu' fanno lo sforzo . Il dispositivo spring device potrebbe essere una soluzione ? Puo' sbloccarmi la mandibola ?

La cosa piu importante per me da sapere è se :
Questo problema puo' essere curato ?
E' dovuto ai denti del giudizio ?

Grazie mile !
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ho sbagliato link, quello corretto è questo http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79.
Il problema può essere curato, non credo sia dovuto ai denti del giudizio, uno gnatologo deve fare la visita, diagnosi e terapia. La terapia dopo la visita e la diagnosi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dr. Daniele , la ringrazio per le informazioni veramente utili .. A quanto sembra io ho il locking in apertura , che è progredito dal ''click'' tardivo . Il click era sulla parte destra . Poi si è diffuso sulla parte sinistra . Mi riccordo , quando mangiavo , masticavo sempre soltanto sulla parte sinistra . Potrebbe essere il motivo ?

Un'ultima domanda .

Se è possibile posso sapere piu' o meno quanto mi costera una visita , diagnosi e terapia ( con un byte o senza )?

Grazie !
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il costo dipende da cosa deve fare. Non è possibile parlarne sul sito. Se clicca sul mio nome troverà informazioni sullo studio privato.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve , Dottore ,

Ho guardato i prezzi di una clinica privata , la visita costa 100 euro , un bite personalizzato costa 400-800 euro , piu' tutte le radiografie circa 1500 euro in tutto ?
Sono un semplice studente , i miei genitori sono pieni di debiti .. e per ora non posso permettermi questo .

posso comprare un bite per 30 euro in farmacia
posso fare la ginnastica
posso aspettare fino a quando non vado a lavorare ,
posso risparmiare i soldi da parte e fare 1 visita per 100 euro

questa è la mia situazione :

Io ho la parte sinistra bloccata , la parte destra bloccata ...
( prima avevo il click in fase intermedia - in apertura - solo parte destra , poi si è bloccata la parte destra e di conseguenza la sinistra )

Adesso ho provato a fare la ginnastica , sulla parte sinistra non sento nessun suono , ma sulla parte destra sento tipo il suono del nastro adesivo , qualche click leggero solo se sposto la mandibola piu' sulla parte destra , non cè nessun dolore , sento un po di fastidio sulla parte destra .

Mi da un consiglio per favore , cosa posso fare ?

Aspettare , comprare il bite da farmacia, fare la ginnastica , fare una visita da 100 euro ?

Grazie
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ginnastica, aprire e chiudere la bocca. Non so che effetto possa avere, di solito si fa terapia con bite. Sui bite preformati del dr. brux NON C'E' UN SOLO LAVORO CHE DIMOSTRI CHE FUNZIONA. Purtroppo l'odontoiatria è una cosa che costa, difficile trovare un posto dove c'è un servizio di gnatologia della ASL.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per il consiglio Dottore...

Ho letto da qualche parte che ogni 24 ore i denti sopra e sotto devono toccarsi in media circa 10 minuti .Io non aprivo quasi mai la bocca , stringevo i denti e non rilassavo quasi mai la mandibola .

Faccio un po di ginnastica , vedo i risultati , prossimamente faccio la visita .

Non quella a zig-zag ? Per quanto tempo al giorno provo a farla ?
Per caso ha un articolo nel suo blog che descrive la ginnastica ?

Grazie per il suo utilissimo aiuto Dr. Daniele .
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
No zig zag, apra e chiuda in maniera diritta. La descrizione non c'è (per ora) nel mio blog.