Asimmetria del viso

Salve sono un ragazzo di 18 anni. Ho notato di avere il lato del destro piu moscio del sinistro, che invece è piu grosso. Infatti ho il sopracciglio basso, la bocca un po piu arricciata da quel lato e gli zigomi e la mandibola piu sgonfi. Io porto l'apparecchio da tempo e ho anche corretto una malocclusione dei denti. Ora combaciano quasi perfettamente. Inoltre ho masticato per quasi un anno solo dal lato sinistro, ma questo problema penso di averlo anche da prima. Spero non sia un problema osseo ma muscolare. Sto facendo anche della ginnastica facciale e i muscoli sono lievementissimamente cresciuti. Ho ricominciato a mangiare dal lato destro. Di questo passo potrò risolverlo?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Da come si descrive, credo si possa dedurre che lei presenta una laterodeviazione mandibolare a sinistra.
Questa condizione, mantenuta durante la crescita può aver comportato uno sviluppo asimmetrico della mandibola: questo aspetto non é correggibile nell'adulto se non per via chirurgica.
Le necessità chirurgiche, peraltro, intervengono quando l'asimmetria assume valori importanti, e solo dopo aver corretto la componenete posturale dell'aspetto che lei vede specchiandosi. Infatti la laterodeviazione ha anche una componente di "slittamento della mandibola", che può essere corretto, anzi, dovrebbe esserlo.
Infine , la sua dentatura si è adattata alla situazione ossea laterodeviata: la correzione di questa componente del problema è di pertinenza ortodontica.
Ovviamente questo è quello che si può dire via rete in termini generali e ipotetici: sarebbe indispensabile, per dire di più, poter esaminare direttamente il caso.
Apra gli articoli linkati qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano.
Cordiali nsaluti
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, per proseguire è necessario clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Per avere ulteriori informazioni legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html si approccia il problema da altro punto di vista.
Saluti
PS prima la diagnosi (asimmetria vera, slittamento da precontatto, ecc.) e poi la terapia e la diagnosi è gnatologica.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Dott. Giulia Bernkopf io ho corretto il movimento della mandibola che prima era scorretto ( si apriva a diagonale) con gli elastici all apparecchio e devo dire che adesso i denti combaciano quasi perfettamente, il dentista ha detto che finiremo di correggere la posizione piu in la, l ho corretta in mezzo anno. E alzando la testa e notando l'osso della mandibola non lo vedo tuttavia deviato... ma vedo proprio i muscoli mosci come detto prima.