Probabili conseguenze ginnastica facciale: danno al trigemino o disturbo atm?

Buonasera,
I miei sintomi iniziano a fine giugno 2016 con un improvviso formicolio all'emivolto destro: sopracciglio, area intorno all'occhio , zigomo e guancia destra; questi fastidi - che dopo il primo episodio si ripetono almeno una volta a settimana e in un periodo anche tutti i giorni per 7 gg consecutivi - mi portano in PS dove mi verrà effettuata TAC ENCEFALO (negativa) e Radiografia seni paranasali per sospetta sinusite (negativa). Mi viene consigliata anche RSM ENCEFALO e MAXILLO FACC. CON MDC che effettuo a distanza di pochi giorni (negativa a parte forme sinusodiali mascellari non rilevanti) . Premetto che da metà maggio avevo iniziato della ginnastica facciale con esercizi che prevedevano oltre a ripetuti movimenti mandibolari anche delle pressioni e schiacciamenti in punti nevralgici. Verso fine luglio il senso di formicolio e torpore nelle aree sopracitate va migliorando (noto che molto spesso si verifica dopo viaggi in auto o nave) ma ad esso si somma un'improvvisa sensazione di orecchio tappato lato destro (sempre a destra..stesso lato dei precedenti problemi) accompagnato da uno strano torpore/pizzicore che si estende al collo latero/anteriore lungo tutto lo stenocleidomastoideo e sotto la mandibola destra (zona ghiandola salivare): spaventata effettuo una ecografia che non evidenzia niente tranne un piccola struma tiroideo. La visita neurologica non evidenzia granché e riconduce i miei disturbi a "parestesie e disestesie in territorio del nervo trigemino prima e seconda branca e mi consigliandomi di effettuare esami alla tiroide e di aspettare un paio di mesi per eventuali approfondimenti al trigemino. L'otorino non nota niente e mi invia dallo gnatologo (malgrado sia il mio medico generico che un centro Amplifon avessero notato una "retrazione "della membrana sul timpano dell'orecchio destro ipotizzando una qualche sofferenza della tuba di eustachio). Lo gnatologo individua una malocclusione con problemi all'articolazione dx: BITE rigido notturno arcata superiore da 2mesi. RSM al TEMPOROMANDIBOLARE, questo il referto: Relativa ipomotilità di entrambi i condili mandibolari che giungono occasionalmente all'apice del tubercolo temporale. I menischi articolari paiono sempre interposti all'interfaccia condilo glenoidea. Regolare trofismo delle strutture muscolo fasciali estrinseche della masticazione. Mettendo insieme tutto gli accertamenti con i sintomi indicati (attualmente sono: senso di torpore al trago e lobo orecchio, senso di orecchio tappato, pizzicore lieve e torpore nell'angolo mandibolare e lungo il collo anteriore) e' plausibile ricondurre le mie problematiche a un disturbo temporo-mandibolare o - a vostro avviso - risulta maggiormente valida l'ipotesi di irritazione del nervo trigemino?
Esami sangue nella norma tiroide compresa (VES e proteina C reattiva bassissime: questo dovrebbe escludere problematiche alla tuba di Eustachio di tipo infiammatorio?). Vi ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Gentile utente, sembra incredibile, forse sono sintomi comuni in moltissime persone, che convivono tranquillamente tutti i giorni senza farci caso . Alla base di tutto qui non c'è nulla di grave e non si deve rischiare di accentuare i fastidi. Le consiglio di stare serena dimenticare il tutto compreso i danni da ginnastica facciale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
? Ha forse qualche vecchia otturazione in amalgama d'argento??!!
[#3]
Utente
Utente
Gent.mo Dr. Ruffini,

La ringrazio per la cortese e rapidissima risposta. Venendo alla sua domanda: non ho mai avuto carie in vita mia salvo una - piccola ma profonda arcata inferiore destra (in effetti sempre lì) fra pre-molaree molare- che mi è stata trattata a partire dal 1999 da oltre 5 dentisti diversi continuando a farmi sempre male a distanza di mesi dall'otturazione. Ritengo che questa sia stata effettuata con una pasta bianca perchè non vedo argento o simili sopra il dente. Avevo anche lì supposto un collegamento ma lo gnatologo non ha ritenuto utile indagare....gli esami sangue negativi (a distanza di 4 mesi da inizio sintomi) possono escludere infezioni in corso giusto?
Grazie della sua pazienza.
Buona giornata!
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Ok, le consiglio di partire dalle cose semplici, un dente curato non deve continuare a dar fastidio dal 1999, questo va rivisto sottoposto a test di vitalità ed eventualmente a Rx. Gli esami del sangue non sempre evidenziano infezioni stomatologiche.
[#5]
Utente
Utente
La ringrazio dottore, approfondirò quanto da lei suggerito.
Grazie ancora della cortese disponibilità!
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto