Capsula molare dopo devitalizzazione

Buongiorno,
Il 22 dicembre sono stata sottoposta ad una cura canalare sul dente 16, se non sbaglio un molare.
Dopo una settimana sono tornata dallo specialista che mi ha otturato il dente inserendovi un perno in silice dicendomi che entro un anno dovrei applicare una capsula per proteggere il dente stesso.
Io intendo procedere il prima possibile alla realizzazione della capsula, ma mi é stato detto di aspettare perché ho ancora una grossa infiammazione nel tessuto paradontale ed il dentista non vuole intervenire fino a quando non passa questo fastidio.
Quanto può resistere questo dente con solo il perno inserito? Sono un pò preoccupata.
Inoltre vorrei sapere se é possibile proteggere la polpa del dente durante un'otturazione. Ho quattro molari da sistemare, tutti otturati con amalgama che devo rimuovere perché inizio ad avere qualche problema di lieve sensibilità.
Ho sentito parlare di sottofondo, si usano sempre?
Grazie ancora e buon anno a tutti voi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dalla sua richiesta vedo che è molto informata sia di tecnica odontoiatrica che di materiali........

Le rispondo volentieri :

1) correttamente il collega le ha consigliato di attendere
per una corona sul 16 ,considerati i problemi parodontali,di cui
però non mi ha spiegato la natura
2) la ricostruzione con perni in genere ha una discreta durata,
specie se l'otturazione viene eseguita a mo' di Onlay
( cioè a ricopertura cuspale)
3) Se ha un problema di sensibilità non è detto che debba
solo cambiare le" vecchie" con delle nuove otturazioni,
potrebbero essere necessari trattamenti canalari,ma questo
lo valuterà il dentista curante.
4) esistono "cementi " fotopolimerizzabili che possono essere
utilizzati anche come sottofondo nelle ricostruzioni in compositi a protezione pulpare.

Cordiali Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, molto gradita.
L'infiammazione paradontale si é verificata dopo la cura canalare. Per questo motivo ho fatto terapia antibiotica ed antinfiammatoria.
Per quanto riguarda il molare devitalizzato so semplicemente che é stato inserito il perno e poi hanno eseguito un'otturazione di prima classe in composito. Da questo i miei dubbi sulla sua possibile durata in attesa di procedere con la capsula.
Grazie infinite.

Cordiali Saluti