Asimmetria del viso

Buonasera, da qualche tempo sto notando di avere una guancia più sviluppata dell'altra e quando sorrido si vede molto che le due hanno spessori diversi.

Faccio ginnastica facciale da giugno: spero che questa non peggiori la situazione.

Incisivi superiori e inferiori non sono simmetrici: la linea tra quelli superiori si scosta di 2 mm da quella che divide gli incisivi inferiori, e se cerco di metterli in una posizione di simmetria ho un'occlusione irregolare e insostenibile.

I miei dentisti mi han fatto un bite per il bruxismo ma non lo sto mettendo per il timore che la situazione peggiori, e la prossima volta che li vedrò esporrò anche a loro questo problema.

I miei genitori svalutano la faccenda che invece inizia a preoccuparmi sempre di più: infatti temo un peggioramento.

Vorrei rivolgermi ad un chirurgo maxillo-facciale e ad uno gnatologo, ma dato che al momento ho poca disponibilità economica, aspetto una vostra risposta preliminare.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazio. ne della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti. "la linea tra quelli superiori si scosta di 2 mm da quella che divide gli incisivi inferiori;;;" Immagino che la linea interincisiva inferiore sia spostata verso il lato in cui c'é la "guancia più sviluppata dell'altra".
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico.
Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica: non è detto che il suo caso sia grave.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente (è vietato dalle regole del sito), anche se via rete è ben difficile poter dire qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo. La linea tra gli incisivi inferiori in realtà è spostata verso la guancia meno sviluppata. Soffro di cefalee e cervicalgie. In una foto di quando avevo 12 anni è già presente il problema ma col tempo si è accentuato. Voglio sensibilizzare i miei genitori sulla cosa perchè non voglio che peggiori. Mi scriva la sua mail qui sotto oppure scriva lei a me all'indirizzo glo.pellegrinelli99@gmail.com. Grazie molte
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
trova la mia e-mail qui sotto, nella mia firma.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com