Utente 247XXX
Mi è stata diagnosticata una seconda classe tra i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare.
Mi è venuta un'ipoacusia improvvisa totalmente recuperata con cortisone e mi era stato detto di interrompere la pillola. Ho ripreso la pillola e attualmente sento leggermente peggio da un'orecchio e ovattato, sabbia quando muovo l'articolazione sempre da quell'orecchio e dall'altra parte dei clik.
Tutto ciò è legato all'ATM o la lieve diminuzione di udito che noto e la diversità di suono è dovuta a motivi auricolari?

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, considerando le premesse che riferisce, é molto probabile che il suo problema derivi da una disfunzione delle ATM, o che comunque necessiti di un adeguato trattamento da parte di un dentista-gnatologo.
Cordiali saluti
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com

[#2] dopo  
Utente 247XXX

Più che altro sento la mia voce più forte da un'orecchio e lo sento ovattato questo. Sono tutti sintomi dell'ATM?

[#3] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Non é una domanda che può avere risposta via rete senza i necessari riscontri che possono venire solo a seguito di un esame diretto.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
i
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com

[#4] dopo  
Utente 247XXX

Ma la pillola interferisce in qualsiasi maniera sull'udito?

[#5] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, le rispondo per quanto di mia competenza: una disfunzione dell'ATM (che lei riferisce di avere "Mi è stata diagnosticata una seconda classe tra i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare") può interferire con l'udito. Cordiali saluti.
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com