Otalgia o malocclusione

da premettere che da 14 anni porto un posizionatore o meglio dire un apparecchio byte in bocca. i primi di maggio lo specialista mi abbassava, dopo un'accurata visita con strumentazione speciale, leggermente l'apparecchio. dopo una decina di giorni avvertivo dei fastidi all'altezza della congiunzione di mandibola e mascella, vicino le orecchie, prima dolori muscolari a mio parere poi anche all'interno delle orecchie. Ho pensato subito ad un problema derivante dalla nuova posizione occlusale infatti anche il medico me ne dava conferma. Dopo altri 7-8 giorni andavo dalla guardia medica per chiederle se potevo prendere qualche medicinale dato che il dolore era insopportabile. Dopo una visitina, mi riscontrava un otalgia in entrambe le parti. (avvertivo dolore anche nel collo esattamente sotto le orecchie) Ho fatto una settimana di antibiotico e mi è passato un bel po, pero in attesa della visita fissata tra un mese con l'otorino, vorrei sapere se il dolore che ho avuto e che in maniera minore ho ancora, possa essere uno strascico dell'otalgia o possa essere dovuto alla nuova occlusione. Specifico che i dolori sono stati avvertiti una decina di giorni dopo assunta la nuova occlusione. e che da 14 anni che mi viene modificato periodicamente, sempre in altezza pero, questa e la prima volta che soffro.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che vogliate fornirmi.

[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il fatto che l'antibiotico le abbia dato sollievo farebbe propendere per un'infezione otorino piuttosto che un problema riferibile al Bite.
Completi la cura otorino.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
sinceramente è quello che avrei voluto leggere, speriamo sia cosi.Comunque appena eseguita la visita dall'otorino faro un seguito.
Grazie.
Accetto altri pareri.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ne parli con il suo gnatologo, perchè la coincidenza fra l'ultimo ritocco e la comparda dei sintomi deve indurre dei sospetti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
oggi mi ha visitato l'otorino ed ha escluso che i problemi da me avvertiti dipendano da orecchie, gola ma sicuramente dalla posizione della bocca.
sono disperato ...non so che fare.
Ma dopo aver modificato il bite è possibile che abbia avvertito dei dolori dopo 10 giorni?
E' possibbile che sia ancora in fase di "assestamento".
Vi ringrazio
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, mi scuso per il ritardo nella risposta.
E' proprio il fatto che i sintomi siano comparsi alcuni giorni dopo e non immediatamente che mi induce a pensare che il suo problema derivi con tutta probabilità dalla posizione della sua bocca.
Consulti il dentista gnatologo che l'ha in cura, perchè questa nuova posizione "abbassata" non viene probabilmente tollerata dal sistema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ma la posizione abbassata l'ha dettata il computer!
è possibile che mi abitui?
Non chiamo il mio dentista perche mi sottopone a nuova visita e lei conosce l'importo.(tanto dopo 14 anni che risolvo)
Son passati 14 anni ho dato piena fiducia ma adesso non credo piu a nessuno e niente.
La saluto e la ringrazio per la risposta
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Caro paziente, io preferisco credere al computer che risiede all'interno del suo cervello di quello attaccato ad uno strumento.
Affronti il problema con il suo gnatologo: tutti siamo umani e possiamo sbagliare o eseguire delle manovre errate.
Mi rifiuto di credere che il suo gnatologo le faccia ripagare in questo caso la nuova visita e la nuova eventuale analisi strumentale per correggere il problema.

[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La invito anche io a rivolgersi allo gnatologo per un controllo NON A PAGAMENTO visto che si è scatenata una sintomatologia in seguito alla modifica
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ho completato tutte le visite dall'otorino il quale per maggior sicurezza mi ha prescritto una risonanza magnetica all'encefalo con angolo pontocerebellare. ho contattalo il mio gnatologo, sta andando in ferie, mi ha riferito che ci vediamo a settembre casomai con l'esito della r.m..
Ah, per cnotizia ho tutto il giorno mal di testa associati a leggeri giramenti di testa.
Saluti
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La situazione potrebbe essere complessa per la contemporanea presenza di bruxismo (non lo so andrebbe indagato) o di coinvolgimento di altri sistemi sensoriali. Esiste un riflesso trigemino-vestibolare (e vestibolo-trigeminale) per cui un'alterazione (anche modesta) del sistema può indurre alterazione del benessere. Dia un'occhiata al sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ho gli esiti della risonanza magnetica cui sopra e naturalmente è negativa. A questo punto vorrei risolvere il mio problema che premetto non mi interessa nulla dell'estetica ma son 14 anni che porto braket e byte vorrei arrivare ad un occlusione, senza tutta quella stumentazione in bocca, che mi faccia stare bene. al mio dentista, al mio gnatologo, al mio ortodonzista sembra che io sia una patata bollente e nessuno vuol affrontare questo problema, forse perche ogni visita ho sempre pagato............scusate lo sfogo ma chiedo solo comprensione e qualche aiuto
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, probabilmente il suo disturbo è di natura funzionale, senza una deformità anatomica.

Non mi resta che consigliarle un cambio di gnatologo.

Nella sua provincia ci sono due specialisti soci dell'Associazione Italiana Gnatologia, società scientifica che accomuna gli allievi della scuola di Vienna del dr. Slaviceck.
Sau dr.Giovanni via Umberto I 351 Jerzu (NU)
Sechi dr.Salvatore via Sardegna 13 8015 Macomer (NU)
( nominativi reperiti dal sito www.aignatologia.it )
[#13]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Mi spiace, ma effettivamente una terapia ortodontica di qualsiaisi tipo non può durare 14 anni! E direi neanche la metà! Poi pagare per 14 anni è assurdo
Certo alcuni pazienti preferiscono usare il bite come "sintomatico" al bisogno anche per tantissimi anni perchè preferiscono evitare la terapia ortodontica...ma non mi sembra questo il caso