Dollore all'atm da una settimana

Ho già fatto una domanda riguardo questo problema, con quest'altra domanda vorrei aggiornare la situazione e porvi nuovi interrogativi.

Riassumendo brevemente la mia storia:
-ho iniziato ad avere un click all'articolazione temporo mandibolare sinistra -quindi monolaterale- circa 7-8 anni fa
-inizialmente si manifestava in maniera molto occasionale e poco frequentemente, con il tempo ha iniziato a manifestarsi sempre più frequente fino a quando non ho iniziato ad averlo ogni giorno
- successivamente mi è capitato di avere anche episodi dolorosi occasionali e a quel punto ho deciso in maniera definitiva di iniziare una terapia con il mio dentista, circa un anno e mezzo fa

Terapia:
- inizialmente ho portato un bite all'arcata superiore che aveva una linguetta che andava a posizionarsi posteriormente agli incisivi inferiori
-il mio dentista ha provveduto, durante i controlli, a "limare" il bite e la linguetta in modo tale da trovare una posizione -quando lo indossavo- che non mi facesse avvertire il click (questo bite dovevo portarlo anche quando mangiavo)
- trovata questa posizione mi sono state prese impronte dentali e il mio dentista mi ha fatto mettere un apparecchio fisso ad entrambe le arcate per raddrizzare i canini (perché erano tutti e 4 ruotati e secondo lui questo contribuiva in maniera significativa alla malocclusione che secondo lui causava il click)
- faccio presente che durante la terapia con l'apparecchio ho continuato ad avere il click quasi quotidianamente ma non ho mai avuto episodi dolorosi
-l'apparecchio l'ho messo in autunno 2013 e l'ho tolto circa due settimane fa, prima di partire per una vacanza, e il dentista mi ha dato due mascherine di mantenimento della posizione da portare la notte durante la vacanza.

Ieri, al ritorno dalla vacanza, sono andata dal mio dentista che mi ha dato due mascherine ortodontiche trasparenti, una per arcata, per effettuare gli ultimi ritocchi.

Il problema è che è dall'inizio della vacanza che ho dolore all'atm sinistra, ce l'ho tutto il giorno ed ad ogni pasto, l'ho fatto presente al mio dentista ieri che mi ha detto praticamente di tenermelo, e che massimo posso provare a fare degli impacchi caldo-umidi con un asciugamano.
Ormai è quindi da una settimana abbondante che ho dolore tutti i giorni, non posso davvero fare niente per farlo passare? e se non passa? perché ho dolore? Io credo che il fattore scatenante sia stato il fatto che durante in viaggio non ho potuto fare a meno di mangiare panini,e sono la cosa che più mi crea sforzo mangiare per l'articolazione.

Inoltre il mio dentista mi ha detto che una volta raddrizzati i denti non ci sarà più niente da fare, che sicuramente dovrò portare un bite a vita o un positioner; io continuo ad avere il click quasi sempre -ed ora ho addirittura dolore!-, non apprezzo miglioramenti significativi e i canini ormai sono dritti, possibile che non ci sia più niente da fare?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Rifarei un bite che tolga il dolore. Quindi che trovi l'ingranaggio dentale corretto, su quel bite ricostruirei i denti per portarli in quella posizione secondo la tecnica http://www.danieletonlorenzi.it/atm/rialzare-la-masticazione-con-ceramiche-o-senza-limare-i-denti-gli-overlay-dentali/ (leggerà "stai per uscire dal sito di medicitalia" Lei continui).

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, la ringrazio per la risposta
Per quel che riguarda il bite, beh quello verrà sicuramente fatto non appena terminato di mobilitare i denti, ora che ho ancora le mascherine ortodontiche lei capirà che non posso portare il bite.
Per quel che riguarda il rialzare la masticazione, io gliel'ho proposto al mio dentista, sa? E lui mi ha risposto che mettendo dei rialzi poi verrebbero a mancare i contatti tra i denti anteriori
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Con il dolore mobilitare i denti è assai pericoloso.
[#4]
dopo
Utente
Che ne pensa degli esercizi proposti qui invece?
http://it.wikihow.com/Curare-il-Dolore-nell'ATM-con-Esercizi-per-la-Mascella
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non li conosco, mentre conosco bene questi http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/.
Guardi potrebbe portare le mascherine ed associarle ad un bite. Se il bite è alto abbastanza potrebbe essere sufficiente alternarlo alle mascherine per avere miglioramenti sostanziali del dolore. Si affidi ad uno gnatologo. Quando compare la scritta"stai per uscire dal sito di medicitalia" continui andrà sul mio sito.