Lingua in tensione

Sono una ragazza abbastazna ansiosa e non so se questo è il motivo ma sono piena di contratture per tutta la schiena,il collo e la parte della mandibola.Mi rendo conto di avere una lingua poco mobile,che fatica a muoversi,ammetto di essermi resa conto di questa cosa baciando,non riesco a farla girare ma si muove come a scatti...non riesco a controllarla bene e a farle fare movimenti più fluidi.C'è qualche rimedio?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'amore ha infinite risorse,e sono certo che non sarà questo il vero motivo che può indurla a consultare uno gnatologo.
In realtà lei dice anche : "sono piena di contratture per tutta la schiena,il collo e la parte della mandibola".
Le suggerisco di considerare se compaiono anche altri sintomi di disfunzione dell'Articolazione Temporto Mandibolare (ATM) (cefalea, cervicalgia, dolore auricolare e all'ATM, rumori articolari con i movimenti della mandibola, vertigini, russare notturno con apnee, ostruzione nasale ecc.)
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema, nel qual caso le consiglierei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dottore,ma forse mi sono spiegata male.Ho nominato il bacio soltanto perchè è stato il modo in cui mi sono realmente resa conto di questa tensione.Quello che volevo capire è se è possibile che io non riesca a muovere bene la lingua a causa di tensioni muscolari e se sì,se ci sono esercizi o qualcosa che mi possa aiutare perchè è fastidioso.Anche quando tiro fuori la lingua più che posso dopo poco sento tirare sul fondo,come appunto se fosse contratta.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la lingua , per gran parte , si inserisce sulla mandibola. E' costituita essenzialmente da muscoli, che sono in rapporto e sinergia con gli altri muscoli coinvolti nella deglutizione, masticazione e fonetica. Per questo il suo problema va considerato in ambito gnatologico, come le ho suggerito. Contestualmente, se lo gnatologo lo ritene necessario, può essere richiesto anche l'intervento di una logopedista esperta in problemi miofunzionali.
Cordiali saluti ed auguri