Sensazione di volto deforme, tensione muscolare facciale

Utente 417530

Messaggio privato
Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni, da sempre faccio sport e non ho mai avuto nessun problema di salute e godo di un buono stato di forma.
Vi racconto la mia storia: all'età di 23 anni ho deciso di intraprendere una cura ortodontica per il morso aperto, tramite apparecchio fisso con elastici per la chiusura e riallineamento dentale. Dopo circa 2 anni, tolto l'apparecchio fisso e non essendo soddisfatto del risultato estetico mi sono rivolto ad un altro dentista per ultimare la correzione tramite INVISALIGN. La cura è durata circa 18 mesi con un risultato estetico molto soddisfacente (il morso è stato chiuso e i denti sono molto più allineati).
Durante entrambi i trattamenti però, ho sempre riscontrato forti tensioni a livello muscolare della faccia, in particolar modo al livello dell'orbicolare della bocca lato sx, del canino sx, zigomatico sx e del buccinatore dx .
Essendo in cura ortodontica, non ho dato molto peso a queste disfuzioni, pensando che una volta finito il trattamento sarebbero cessate.
Purtroppo mi sbagliavo e queste tensioni facciali persistono.,certi giorni in maniera più accentuata, altri in maniera minore.
Ho la continua sensazione e, guradandomi allo specchio lo vedo, di avere 2 lati del volto completamente differenti. Mi autodefinisco un "Picasso".
A questo punto mi sono rivolto al mio dentista il quale mi ha suggerito di rivolgermi a un osteopata, che mi ha "manipolato" la faccia provocandomi sollievo, ma solo temporaneo, e dopo circa 6 sedute ho deciso di sospendere.
Dopodichè, sempre su suggerimento del dentista, mi sono rivolto ad uno Gnatologo, il quale esaminandomi ha escluso asimettrie rilevanti e ha ricondotto la causa del mio malessere al differente tipo di appoggio dei denti: il lato sx I classe, il lato dx II classe. Per alleviare queste tensioni facciali, mi ha suggerito degli esercizi da fare per la mascella. Anche così, non sono riuscito a risolvere il problema.
Da circa 2 anni, come se ciò non bastasse, ho avuto un grosso problema all'occhio sx che continuava a darmi fastidio, ad essere irritato e darmi la sensazione di corpo estraneo. Anche quì dopo diverse cure tramite colliri mi sono rivolto al prof. Rolando di Genova il quale ha ricondotto le cause del mio disagio all'ECTROPION dell'occhio sinistro. A questo punto mi sono rivolto ad un chirurgo oculofacciale, il quale mi ha operato a livello della palpebra inferiore sx.
Grazie a questo intervento ho avuto un notevole sollievo, anche se a volte persiste l'irritazione all'occhio, soprattutto nei giorni di maggior tensione facciale.
Informandomi su internet e su questo sito, ho letto alcuni "casi" simili ai miei. E la domanda è: potrebbe essere un problema del nervo facciale? A quali analisi dovrei sottopormi?
Vi chiedo scusa se sono stato troppo prolisso, ma volevo spiegarvi in maniera dettagliata il mio caso.
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata,
Stefano
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
" il quale esaminandomi ha escluso asimmetrie rilevanti e ha ricondotto la causa del mio malessere al differente tipo di appoggio dei denti: il lato sx I classe, il lato dx II classe."
Mi sembra una asimmetria occlusale potenzialmente sufficiente a giustificare i suoi problemi.
Il successo parziale e temporaneo del trattamento osteopatico rinforzerebbe questo mio dubbio.
E stano che uno gnatologo trovi questa situazione irrilevante. Una curiosità: ha problemi all’orecchio, di cefalea , di cervicalgia, di respirazione nasale?
Suggerirei di richiedere una seconda opinione.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto. Purtroppo questo intervento che le suggerisco doveva precedere e non seguire il trattamento ortodontico.
Ovviamente si tratta di un parere che va opportunamente confermato in sede di visita diretta, senza la quale si possono solo esprimere ipotesi, forse sbagliate.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongioro Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Per rispondere alla sua domanda, non ho problemi all'orecchio o cefalee, ma sì ho problemi di respirazione, penso causati da una lieve asimetteria del setto.
Su suo consiglio ho richiesto un altro consulto da un altro Gantologo.
Se lo desidera la terrò aggiornato.
Ringraziandola per la gentile attenzione le porgo distinti saluti,

Stefano
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29