Tensione muscolare

buon giorno .da circa due anni soffro di forti tensioni muscolari al livello di collo spalle,sento tensione alle mandibole ,zigomi e tempie.ho sempre uno stato di vertigine e emicrania continua..ho fatto tantissime visite .tipo tac massiccio facciale,rx colonna lombo sacrale,rmn rachide cervicale senza contrasto,rmn encefalo e tronco con e senza contrasto,rmn cerebrale,rx cranio e seni paranasali,visite neurologiche,otorino,fisiatra,ginnastica,tens e ultrasuoni alla cervicale,,tutto nella norma a parte qualche protusione moderata c5 c6 c7 d1 ,,,questa puo' essere la causa ? mi sento stordito non lucido,, spesso mi sento ansioso ,,ma l ansia e' arrivata in seguito alle vertigini..l osteopata ha detto che potrebbe essere un problema di masticazione.uso un bite comprato in farmacia ma tutto resta inalterato. datemi qualche consiglio,,,grazie..ho 38 anni e vivo da centenario,,cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una "protusione moderata c5 c6 c7 d1 puo' essere la causa" dei suoi problemi, ma può anche essere l'effetto di una postura scorretta in cui il collo é chiamato ad un atteggiamento compensatorio di problemi che originano altrove: il più tipico in casi come il suo , che non trovano soluzione nonstante le indagini e le terapie del caso, é costituito da una malposizione mandibolare legata ad una malocclusione dentaria, spesso accompagnato da disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari.
Questo quadro potrebbe giustificare anche le sue vertigini. Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità. Tantomeno un problema come il suo può essere affrontato con una terapia "fai da te" acquistata in farmacia.
Dia anche un'occhiata agli articoli linkati qua sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,le auguro una buona giornata