Dolore temporo mandibolare

Vi richiedo gentilmente un consiglio come poter procedere di conseguenza.
Vi invio esito RM ATM.
Ringrazio anticipatamente
RM ATM:l'esame e'stato eseguito mediante scansioni parasagittali e coronali, utilizzando sequenze
FSE T1, FSE T1 FAT SAT e GE,in condizioni di intercuspidazione e massima apertura della bocca.
Entrambi i condili mandibolari evidenziano evidenti note artrosiche caratterizzate da un appiattimento del margine condilare con presenza di osteofiti marginali ed aree cistichedegenerative subcondrali;
tali reperti sono piu' evidenti a sin.
In intercuspidazione i dischi articolari sono anteriorizzati ma a sin. il disco appare nettamente
assottigliato nella sua posizione medio posteriore per fenomeni degenerativi.
In apertura il movimento di traslazione condilo-discale e' consensuale ed ha un'ampiezza minore a dx.
D'Ambo i lati non si riconoscono immagini di versamento intra-articolare.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il quadro descritto dal radiologo evidenzia la presenza di sofferenze degenerative di entrambe le Articolazioni Temporo Mandibolari. I dischi anteriorizzati si accompagnano solitamente a rumori di click o scrosci più o meno forti: per questo non si può ragionare su un'immagine senza una accurata visita diretta.
Solitamente, oltre al quadro articolare, questa situazione si accompagna a sintomi su distretti vicini, spesso confusi con patologie locali di pertinenza di altri specialisti: cefalea, cervicalgia, vertigini , patologie respiratorie, russare notturno.
Le consiglio di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, veramente esperto in problemi dell'ATM.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per sollecitudine nel rispondermi e seguirò Vs consiglio. Ancora grazie e auguri di buone feste!