Asimmetria volto

Salve volevo riportare questi miei dubbi. Ho notato che guardandomi allo specchio vedo la mia faccia simmetrica mentre invece quando faccio un selfie (quindi così come mi vede la gente) noto un'asimmetria. La parte sinistra del volto e quella che ritengo normale, mentre invece nella parte destra noto un occhio più grande e più basse ed il labbro sinistra rivolto all'indietro. Cose che non riesco a notare davanti allo specchio ma solo con una foto. Diciamo che l'asimmetria in questo modo la noto subito, ho fatto una terapia ortodontica ma solo per raddrizzare i denti dato che funzionalmente non mi ha toccato nulla (nessuna terapia per mandibola ecc... dato che chiudo bene e non ho squilibri). Come è possibile questa cosa? Si può sistemare in qualche modo questo problema? Con chi dovrei consultarmi? Diciamo che esteticamente mi vedo molto peggio rispetto a quando vedo la mia immagine riflessa. Possono essere tensioni muscolo facciali? Dato che spesso avverto un mai di testa pressante che sento sia dovuto dalla mandibola.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La diagnosi di questo tipo di problematiche deve essere fatta a seguito di una visita diretta, assolutamente imprescindibile.
In linea generale possono essere coinvolte 1. asimmetrie funzionali nella posizione di chiusura della mandibola, costretta a deviare e ad accomodarsi in occlusione da un lato; 2. asimmetrie scheletriche; 3. asimmetrie dentali; 4. ipertrofie muscolari o asimmetrie nella funzionalità muscolare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, in caso di asimmetrie dei muscoli o scheletriche come ci si deve comportare? Verso che tipo di terapia si vs incontro? Invasiva o non invasiva in genere? Volevo chiedere in ultima istanza a chi dovrei rivolgermi, ad uno ginecologo? La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'approccio è diverso a seconda dei casi. Si rivolga ad un ortodontista specialista ed esperto in gnatologia, anche e soprattutto per valutare il mal di testa di cui ha riferito
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo scrivere "gnatologo" ma il telefono fa questi scherzi. La ringrazio per la disponibilità, in ogni caso la aggiornerò.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
si certo avevo immaginato