Utente cancellato
Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perché vorrei un vostro parere riguardo la mia situazione. Da circa 10 giorni ho un indolenzimento che interessa la parte destra del viso. Sento come una sorta di fastidio più o meno intenso, ma comunque costante che mi prende la parte finale dell'arcata superiore e si arradia fino al di sotto dell'orecchio. Ho notato anche un gonfiore all'altezza dello zigomo e sotto l'orecchio stesso. Tutto ciò può avere qualche correlazione con l'ATM? Aggiungo che nella zona indicata ho un ottavo in inclusione totale.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo, inoltre tra due settimane dovrò mettere il quad helix e preferirei risolvere questa situazione. Ovviamente riferirò a chi di dovere la mia problematica, nel frattempo mi piacerebbe conoscere una vostra opinione in merito. Grazie mille in anticipo.

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, la sintomatologia riferita potrebbe effettivamente dipendere da una malocclusione con laterodeviazione mandibolare e coinvolgimento dell'ATM. Raramente il dente del giudizio é responsabile di simili situazioni, ma non si può escludere:specie se l'estrazione é prevista nel piano di trattamento ortodontico val la pena di farlo subito.
Tuttavia credo che , conosciuta la situazione subentrata in questi giorni, il Collega vorrà far precedere un trattamento con bite all'inizio del trattamento ortodontico con tecnica fissa: ovviamente, vedendo il caso, può essere che si debbano prendere decisioni diverse.
Cordiali saluti ed auguri
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com

[#2] dopo  
371624

dal 2015
Innanzitutto grazie per aver risposto, per quanto riguarda l'ottavo superiore, l'estrazione non è prevista. Ho estratto solo gli inferiori anch'essi inclusi tra ottobre e novembre.
Grazie ancora e buona giornata