Utente 362XXX
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 26 anni, da qualche periodo ho dei problemi con denti del giudizio.. soprattutto inferiori, da Dicembre però a seguito di una grossa infiammazione ad un dente sempre dallo stesso lato mi si è formata una formazione dura spinosa altezza angolo mandibolare. Come se fosse il processo stiloideo. Aprendo la bocca questa formazione si ritrae e risale. Mi crea fastidi anche in gola come se sentissi un corso estraneo in gola e sento al di sotto della tonsilla palpando la parte questa formazione dura che nel lato opposto non è presente in questa grandezza.
Il mio medico di base (dentista) dice che si tratta di una calcificazione a qualche legamento dovuta alla flogosi del dente del giudizio.
Periodicamente la parte mi crea dei fastidi come il corpo estraneo in gola, ovattamento ai suoni nello stesso orecchio, piccolo dolori in base a come muovo il capo o proprio il tronco del corpo.
Di cosa può trattarsi?

[#1] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
In presenza di sintomi inusuali io consiglio un'ecografia e una visita maxillofacciale per comprendere meglio la "formazione dura spinosa". Se si trattasse dina formazione calcifica una banale Rx ortopantomografica lo evidenzierebbe. Neello stesso tempo proverei a fare una valutazione gnatologica, spesso queste sensazioni "strane" sono correlate a disturbi temporomandibolari. Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-dolore-facciale.html?refresh_ce
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum