Dolore mandibole e rumori

salve dottori
il mio problema è presente da un po ma acuito nell'ultimo periodo.in particolare sento dolore,al movimento ma a volte anche a riposo,della mandibola destra in particolare,con rumori all'apertura della bocca e dolore,anche al tatto,all'attacco della mandibola con la zona temporale e in zona temporale stessa.il fatto è che seppur di minore intensità il dolore è anche dall'altra parte e inoltre spesso sento come algie facciali nella zona del naso,soprattutto quando mi metto a letto,e in generale tensione a volto collo e cranio.ultima cosa,sorta ultimamente,una sorta di sensazione di occhio che tira alla sua estremità,talvolta con bruciore delle zona orbitale.ecco,io non so se un problema mandibolare può portare a tutto ciò,di sicuro per lavoro ho posture scomode e non so se possono incidere su tale disfunzione e vorrei perciò un parere da voi nè se è possibile che entrambe le mandibole possano essere coinvolte,anche perchè non vorrei ci possano essere problemi neurologici o peggio ancora vascolari.in attesa di risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, molto probabilmente nel suo caso (",con rumori all'apertura della bocca e dolore") è presente una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione: se questa situazione viene mantenuta, non ci sono rumori particolari.
Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco (click), più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti, per cui il click si percepisce praticamente ad ogni movimento.
Se invece, la mandibola viene mantenuta in posizione avanzata, la dislocazione non avviene , e il rumore non si sente.
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le suggerirei pertanto la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottore per l'esauriente spiegazione e l'utissimo link.questi problemi possono portare la sintomatologia descritta,cioè pressione testa e volto e fino a provocare fastidio agli occhi.grazie ancora.

Cordialmente