Schiocco mandibolare

gentili Specialisti,

vi scrivo dopo aver fatto visionare una tc encefalo con finestra per osso (svolta per altra problematica, cioè una stadiazione di una neoplasia) a un chirurgo maxillofacciale poiché avvertivo da ventenne (ora ne ho 33) un click mandibolare.
Questo click capita alcune volte di sentirlo spalancando la bocca e il mio dentista non ne ha mai dato molto conto, però oggi, dopo la visione della tc dal maxillofacciale, egli dice esserci una "incisura della testa condilare sx (non del disco!) che può essere dovuto da disfunzione del disco articolare con collegata osteoartrosi".

Dato che il maxillofacciale mi ha detto di rivalutare con una tc dopo 7 mesi e vediamo l'evoluzione se non presente pensa di lasciare così altrimenti se molto evidente una differenza dalla prima procedere con artroscopia nel caso e vedere cosa fare di conseguenza.
Leggevo sul sito medicitalia che spesso si possono per questi tipi di disfunzioni condilari produrre dei bite che possono rendere meno presente tale usura, non so se anche correggere (chiedo a voi).

Insomma, vorrei porvi due domande:
1) dato che ho già una lieve incusura/usura visibile sul condilo sx (mi ha fatto vedere il punto e c'è come una piccola concavità) non presente sul condilo di dx un bite può essere utile o ormai avendo questa usura in atto è troppo tardi di norma?
2) il bite rallenta solo l'usura o corregge proprio in modo definitivo questo errore nel movimento del condilo?

Grazie per i vostri interventi.
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
il click e' l'espressione di una incoordinazione condilo-discale ,precisamente una dislocazione riducibile del disco articolare ATM .
una placca di riposizionamento ,realizzata sulla base di un morso di costruzione con idoneo avanzamento mandibolare puo' portare il condilo alla ricattura del disco, creando il giusto sincronismo nel movimento e il giusto equilibrio nelle strutture capsule-legamentose e muscolare.

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
la ringrazi omotlo per questa sua spiegazione, tuttavia vorrei poterle gentilmente chiedere due informazioni:

Dato che il maxillofacciale mi ha detto di rivalutare con una tc dopo 7 mesi e vediamo l'evoluzione se non presente pensa di lasciare così altrimenti se molto evidente una differenza dalla prima procedere con artroscopia nel caso e vedere cosa fare di conseguenza.
Leggevo sul sito medicitalia che spesso si possono per questi tipi di disfunzioni condilari produrre dei bite che possono rendere meno presente tale usura, non so se anche correggere (chiedo a voi).

Insomma, vorrei porvi due domande:
1) dato che ho già una lieve incusura/usura visibile sul condilo sx (riferibile al condilo e non al disco) (mi ha fatto vedere il punto e c'è come una piccola concavità) non presente sul condilo di dx un bite può essere utile assieme a una analisi della situazione o ormai avendo questa usura in atto è troppo tardi?
2) si può in qualche modo correggere in modo definitivo questo errore nel movimento del condilo?

Spero di trovare risposta aqueste due domande e la ringrazio per l'aiuto e ascolto!
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
la ringrazi omotlo per questa sua spiegazione, tuttavia vorrei poterle gentilmente chiedere due informazioni:

Dato che il maxillofacciale mi ha detto di rivalutare con una tc dopo 7 mesi e vediamo l'evoluzione se non presente pensa di lasciare così altrimenti se molto evidente una differenza dalla prima procedere con artroscopia nel caso e vedere cosa fare di conseguenza.
Leggevo sul sito medicitalia che spesso si possono per questi tipi di disfunzioni condilari produrre dei bite che possono rendere meno presente tale usura, non so se anche correggere (chiedo a voi).

Insomma, vorrei porvi due domande:
1) dato che ho già una lieve incusura/usura visibile sul condilo sx (riferibile al condilo e non al disco) (mi ha fatto vedere il punto e c'è come una piccola concavità) non presente sul condilo di dx un bite può essere utile assieme a una analisi della situazione o ormai avendo questa usura in atto è troppo tardi?
2) si può in qualche modo correggere in modo definitivo questo errore nel movimento del condilo?

Spero di trovare risposta aqueste due domande e la ringrazio per l'aiuto e ascolto!