Scricchiolio osso dietro l orecchio parere

Salve, volevo sapere un parere su un sintomo, ovvero se piego il collo nel lato sinistro o schiaccio leggermente l'osso che e dietro l orecchio( mastoideo?) scricchiola, quale potrebbe essere la causa, fa una serie di scricchiolii non uno ma una serie.. anche se giro in colo in quel lato. solo ed esclusivamente a sinistra. grazie in anticipo spero di essere nella sezione giusta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il sintomo riferito non è interpretabile chiaramente. L'Articolazione Temporo Mandibolare, cui si potrebbe pensare, è topograficamente più avanti, e gli scricchiolii multipli non ne sono un sintomo tipico.
Mi verrebbe da pensare ad un problema di parotide, anche per quanto dal lei riferito in altro quesito su questo stesso argomento: "ho anche una ghiandolina davanti all orecchio che a volte mi fa male si ingrossa , a volte sparisce e poi ritorna"
Sia quest'ultima localizzazione topografica, sia il gonfiore altalenante che lo "scricchiolio" quando la si mobilizza potrebbero far pensare ad un'ipertrofia della parotide.
Lei chiede: " Sempre colpa della mandibola?" Può essere: dia un'occhiata all'articolo che si apre con il link qui sotto.
Comunque, via rete non si può dire con certezza: bisognerebbe poter vedere direttamente il caso.

Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com