Dolore sotto l orecchio

Buonasera,scrivo qui nella speranza ke mi aiutate voi a risolvere il problema. Sono da circa 6/7 mesi con un fastidio più che un dolore (solo poche volte diventa tale) sotto l orecchio dx alla fine della bocca all altezza della tonsilla dx più i meno. Prima pensavo fosse un mal di gola tradizionale visto ke avevo 2-3 linfonodi gonfi (2 sempre a dx 1 a sx) con a volte difficoltà a deglutire.. Ma viso che ritornava dopo 2-3 mesi sono andato dall otorino che dopo visita ed rx sei seni mi ha detto che c era una infiammazione e che X questo provavo dolore a volte nella deglutizione.. Due settimane di cure con deltacortene 5mg a scalare 1 sett di antibiotico ed uno spray nasale sempre cortisonico. Bene ritorno l rx è quasi normale (quelle macchie bianche o nn so come si chiamano) era quasi sparite ritorno a casa soddisfatto e felice. Ma i linfonodi sono ancora lì gonfi (il mio medico di base ha effettuato una ecografia (1,6 ed 1 cm reattivi) e per lui Tt bene,quindi ritorno dall otorino visita completa toglie un po' di cerume la gola poco poco rossa (ma fumo) naso ok a parte il setto deviato e torno a casa. Nonché con una precisione unica ritorna questo fastidio ogni 10-15 giorni al mese sempre nello stesso punto ke a volte interessa l orecchio e lo sento come tappato ma ci sento bene e dura poche ore. Ripeto il dolore non è così forte non prendo neanche antiffiamatori ma tutti questi mesi iniziano un po a saltarmi i nervi non arrivando ad una conclusione.. Siccome ho un po di problemi alla bocca nel senso ke ho l arcata superiore più avanti rispetto a quella inferiore ed ho in bocca nelle guance delle strisce bianche ank esse da mesi perché il mio medico mi dice ke di notte evidentemente stringo la bocca,pensavo nella mia più totale ignoranza chissà possa trattarsi di un problema propio della bocca mandibola i altri anke se nn ho dolori o altro in bocca a parte quelle strisce bianche. Grazie del l'attenzione e buon lavoro a tutti i cordiali medici del sito.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la localizzazione del suo problema "sotto l orecchio dx alla fine della bocca all altezza della tonsilla dx più i meno" è purtroppo di difficile interpretazione. Credo che ben difficilmente via rete , senza un esame diretto del caso si possa dare un giudizio.
Comunque, poiché ha richiesto espressamente il parere di uno gnatologo, e ha descritto una situazione di malocclusione , di ipersecrezione di cerume, le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto, per vedere se si riconosce nei quadri descritti.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buonasera Dott. Bernkopf,La ringrazio innanzitutto. ho letto i vari articoli e sono molto utili,l'unica cosa che trovo simile è una delle figure della mandibola avendola abbastanza piu' in avanti quella superiore ed anche un pezzo del minforma in quanto ho lievissimo mal di testa (sopra e sempre solo a dx(strano non proprio dolore forte e dura poco) e di solito il giorno dopo mi viene questo fastidio. aggiungo che il dolore è come un peso o fitta e dura di media 2-3 giorni e dopo la cura non ho piu' avuto fastidi durane la deglutizione è rmasto solo il dolore al lato del collo. Volevo ancora chiederLe se si tratta di virus o batteri puo' durare così tanto?anche perchè non ho avuto febbre negli ultimi 5-6 mesi l'emocromo di agosto era buono l'eco alla gola anche e per altri motivi anche una rmn cranio. per questo da ignorante ho "puntato" sulla mandibola o al max qualcosa all'orecchio che è sfuggita (tre volte??) all'otorino.grazie per qualsiasi altro consiglio Voglia darmi e buon fine settimana.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente una malocclusione dentaria non dipende nè da virus nè da batteri, e dura ...tutta la vita se non trattata. Se l'Otorinolaringoiatra non ha trovato nulla di sua competenza, é probabile che i suoi problemi dipendano dalla malocclusione, e richiedano un consulto con un bravo dentista esperto in queste cose.
Cordiali saluti ed auguri