Problema atm

Gent.mo Dr. Formentelli,
le spiego quanto mi è successo: l'anno scorso mi è stato fatto un lavoro protesico (arcata superiore 4 incisivi + 2 canini). Dopo alcuni giorni ho avvertito un forte dolore alla mandibola sinistra e da lì sono cominciati i miei problemi nella parte sx del corpo -dolori a collo, spalle, orecchio, Seno e gamba sinistra. Ne ho parlato con il mio odontoiatra e maxillofacciale i quali hanno fatto un bite inferiore ma nulla è cambiato. Capivo che il lavoro fatto non era consono alla mia bocca soprattutto mi davano fastidio i canini, particolarmente quello di dx. L'odontoiatra altro non faceva che ribasare il canino o accorciarmi i denti inferiori. Mi sono presa della puntigliosa, della fissata e cosa peggiore sguardi di commiserazione da parte del tecnico!!! I dolori aumentavano quindi mi sono rivolta ad un fisiatra che mi ha indirizzata dallo gnatologo. Ne ho consultati ben due ed entrambi hanno confermato ciò che temevo: il lavoro non era stato eseguito correttamente. Addirittura uno dei due mi aveva chiesto nome e cognome dell'odontoiatra per contattarlo e fargli presente quanto successo (io però ho preferito tacere). Ho contattato l'odontoiatra che di rimando ha aperto una pratica assicurativa: dovrei recarmi presso un perito odontoiatra. Ovviamente mi sono rifiutata anche perché ho segnalato che solo un bravo gnatologo potrebbe capire la situazione. A breve farò la risonanza magnetica che mi hanno consigliato i due specialisti contattati. Spero di non averla annoiata ma ci terrei particolarmente ad avere un suo prezioso consiglio in merito. Grazie. Cordiali saluti
MV
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Buongiorno signora,
è praticamente impossibile darle qualche suggerimento utile, mancando ogni dato oggettivo.

Alcune cose non capisco dal suo racconto:

1)
La protesi è su impianti o su denti? Mancano dei denti? Le corone sono unite o separate? I denti erano sani? Perchè è stata fatta?

2)
Il chirurgo maxillo-facciale cosa centra? E' lui che ha fatto il bite o l'odontoiatra?

3)
I denti inferiori accorciati erano sani?

4)
Mancano altri denti nella sua bocca? Ha altre protesi?

La visita, oltre alla documentazione precedente il lavoro protesico è insostituibile per poter valutare il suo caso, che appare delicato sotto tutti gli aspetti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)