Dolore facciale

Salve dottori,mi rivolgo a voi perché non riesco a ricevere risposte soddisfacenti.Da un anno/due circa soffro di dolori facciali lato destro.Questi dolori comprendono mandibola,occhio e orecchio con conseguente intorpidimento negli attacchi acuti.Mi mancano 4 molari ed un premolare.
L'anno scorso ho eseguito RM a causa di vertigini di cui soffro ancora e nella RM tronco encefalico c'era scritto"segni di flogosi all'interno del seno mascellare destro".Nessuno ha saputo dirmi cosa significhi.
Io continuo ad avere questi dolori che ora si sono estesi anche alla cervicale,continuo ad avere vertigini come se fossi su una barca e ho perdita di equilibrio.
Non so più dove sbattere la testa,sono preoccupata.Vorrei sapere se occorre fare altri esami per scoprire la causa di questi sintomi oppure devo rivolgermi ad un dentista?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Setta Dentista 7 1
Gentile Utente,
consulti prima di tutto un Otorinolaringoiatra che possa fare l'eventuale diagnosi di vertigine posizionale e che pratichi la manovra di Epley per il riposizionamento degli otoliti.
Saprà anche diagnosticare se può esserci un interessamento del nervo trigemino.
Poi si rivolga anche al dentista per riabilitare la masticazione.
Molte volte nei casi complessi come quello che lei presenta, è la stretta collaborazione di più competenze professionali che permette di affrontare adeguatamente e risolvere la situazione.
Cordialmente

Dr. Carlo Setta
https://www.dentistacarlosetta.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le serve uno gnatologo.
4 molari e un premolare mancanti hanno sicuramente cambiato l'assetto e il funzionamento della mandibola.
Il dolore facciale è tipico per questa problematica e la vertigine che l'accompagna rientra molto probabilmente in questo quadro di disfunzionale.

Anche per una eventuale infiammazione nel seno mascellare la valutazione, in prima istanza, è compente il dentista (non necessariamente gnatologo, in questo caso).

Altri esami sarà lo gnatologo eventualmente a richiederli sulla base di quanto vedrà durante una visita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente Le segnalo un link dove troverà alcune informazioni utili sulle correlazioni tra malocclusione dentale e vertigini
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

Riguardo al quadro clinico nel suo insieme legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Poi faccia pure delle domande se qualcosa non Le è chiaro

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie mille ai dottori che hanno risposto al mio consulto.
Purtroppo qui a Savona non ci sono gnatologi che io sappia.
Pensavo di rivolgermi al reparto maxillo facciale di Genova.
In questi giorni ho di nuovo dolori dall'attaccatura della mascella destra e sento l'orecchio caldo e leggermente tappato con aumento delle vertigini.
Mi sono dimenticata di dire che soffro anche di cervicale e reflusso gastroesofageo.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo gnatologo (cioè un dentista che coltiva questa branca dell'odontoiatria) NON E' un chirurgo maxillo-facciale (cioè un medico NON dentista che opera quando c'è da operare).

E a lei serve uno gnatologo, NON un chirurgo, perchè non deve essere operata.
[#6]
dopo
Utente
D'accordo grazie mille dottore