Malocclusione

Buonasera , sono una ragazza di 25 anni , e sono circa tre settimane che accuso questi disturbi :
Irrigidimento e dolore ai muscoli della mascella, dolori alle tempie, le arcate dei denti non combaciano più perfettamente come prima, tensione ai muscoli del viso anche il mento e tensione anche alla lingua, dolori alla nuca, dolori e fischi alle orecchie, e quando apro e chiudo la mandibola sento dei rumori.
Adesso spiegati più o meno i sintomi, volevo specificare che sono stata all'ospedale dove ho fatto prima una visita odontoiatrica dove mi hanno detto che non era di loro competenza ma dovevo fare un'ulteriore visita gnatologica. Fatta la fisica gnatologica , mi hanno semplicemente detto che si tratta di una contrattura muscolare e mi hanno dato una terapia di miorilassanti da prendere per tre settimane. Sono passati 8 giorni dall'inizio della terapia e io non sto meglio anzi mi sembra di peggiorare. Nessuno di questi medici mi ha fatto fare una radiografia o qualche altra indagine più approfondita!
Devo specificare che suono il violino e questa cosa mi sta creando orecchi problemi con lo studio.
Grazie per le eventuali risposte e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dai sintomi menzionati parrebbe una sindrome disfunzionale
temporo- mandibolare : tale affezione puo' riconoscere diverse cause,ad esempio parafunzioni ( bruxismo,serramento ecc),traumatismi cranio-cervicali(colpo di frusta),malocclusioni dentarie,cause iatrogene in seguito a trattamenti odontoiatrici od ortodontici incongrui,stress, posture viziate del capo e del collo
(suona il violino o no? ).....
Opportuno quindi un'anamnesi accurata da parte dello specialista,indi un esame gnatologico accurato accompagnato da esami radiografici ( non la semplice panoramica! ) ed esami strumentali
. Mi sembra strano che la "visita gnatologica" non abbia contemplato questo iter per porre una diagnosi e stabilire indi un'idoneo trattamento.
Cordialità
Dr. L.De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia