Correlazione tra contrattura sternocleidomastoideo e bruxismo

Gentili Dottori,
E' mesi che soffro di cefalee nucali, tensione allo sternocleidomastoideo dx e disconfort alla bocca durante tutto il giorno tutti i giorni.

Mi sono sottoposto a una visita gnatologica prima del COVID ed era risultato che il miei denti di dx erano leggermente più bassi che nel lato sx ed in effetti guardandomi allo specchio sul lato basso dx risultano sbeccati l'ultimo incisivo laterale, il canino e il premolare.

L'occlusione a detta del medico pareva buona.

Vorrei sapere se il bruxismo può causare contratture al muscolo sternocleidomastoideo perchè cercando in rete ho trovato poco o nulla.
Questa contrattura causa fastidio\dolore riferito anche nella zona oculare.

Su consiglio del dentista gnatologo mi sono procurato in questo periodo di contingenza un bite temporaneo chiamato Aqualizer.
Con tale dispositivo è leggermente migliorata la tensione nucale al risveglio ma per contro appena lo tolgo e provo a chiudere la bocca sento i muscoli masseteri un po' rigidi e al posto di chiudere su tutti i denti ho la netta sensazione di toccare solo con i denti anteriori come se la mandibola fosse scivolata un poco in avanti e dovesse riabituarsi alla sua posizione fisiologica.

Per completezza vi informo che da bambino ho portato trazione extraorale (baffo) per allineare la mandibola al mascellare.
Inoltre se mi Infilo le dita nelle orecchie quando serro i denti ho la percezione di sentire un filino di più il condilo di dx (il mio lato basso).

Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che potrete darmi.

Un Saluto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. Non posso che confermare le risposta già datele da Colleghi in questo sito in passato. Se ha novità, le racconti.
Comunque , "Con tale dispositivo è leggermente migliorata la tensione nucale al risveglio ma per contro appena lo tolgo e provo a chiudere la bocca sento i muscoli masseteri un po' rigidi e al posto di chiudere su tutti i denti ho la netta sensazione di toccare solo con i denti anteriori come se la mandibola fosse scivolata un poco in avanti e dovesse riabituarsi alla sua posizione fisiologica."
Il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia. Successivamente, MA SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà provvedere ad una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita.
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bernkopf,
ha ragione, in questi mesi ho richiesto molti consulti a riguardo. Purtroppo il problema mi si trascina da parecchio tempo e avendo dovuto interrompere il piano terapeutico causa Covid non ho più avuto modo di potermi confrontare con lo gnatologo che mi sta seguendo.
Quello che mi perplime è che oltre al lato dx leggermente più basso (visibile solo a un occhio molto attento) nessuno mi ha diagnosticato problemi di malocclusione.
Ora, vorrei capire come persone con bocche da film horror non hanno alcun tipo di problema mentre io ho una serie di sintomi veramente pesanti da gestire nel quotidiano.
Anche l'ipotesi bruxismo che potrebbe giustificare parte della sintomatologia mi lascia comunque perplesso perchè ci sono persone che arrivano a consumarsi completamente i denti senza aver mai avuto in vita loro problematiche muscolari correlate.
Purtroppo per miei vissuti personali ammetto di essere un po' ipocondriaco e di conseguenza il mio incubo peggiore è quello di soffrire di una forma fibromialgica.
Attualmente sto seguendo anche un percorso psicoterapico dato che il problema è emerso a seguito di un periodo prolungato di stress nella speranza che possa essermi di aiuto.
Il neurologo sostiene che il mio sia un problema su base ansiosa.
Sono certo che nella sua pratica clinica di casi simili al mio ne avrà visti parecchi.
Con il limite di un consulto a distanza le sarei grato se potesse darmi qualche chiarimento in più circa la mia problematica.
La ringrazio per quanto potrà fare.
Un Cordiale Saluto.