Dolore orecchie

Buonasera dottori, sono più di tre anni che ho dolore alle orecchie , in particolare a quello sinistro. L ho sempre sottovalutato in quanto mi faceva male solo quando utilizzavo le cuffie grosse e sentivo dolore a tutto L orecchio. Oggi ho fatto tutte le visite per quanto riguarda la parte sonora . Sento bene e non ho nessun tipo di otite. Mi hanno detto che devo andare da un dentista perché probabilmente la mascella mi comprime le orecchie !! Cosa significa ? Mi hanno anche consigliato un "dentosofia" , cosa sarebbe ? Grazie in anticipo !
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
ciò che le hanno consigliato e ' un approccio particolare olistico che si basa sul concetto di "dentosofia" :
La Dentosofia si propone di intervenire sulle malocclusioni riequilibrando le funzioni neuro- vegetative e questo riequilibrio, a sua volta, va ad agire sulle patologie sistemiche che lo accompagnano.
Da un punto di vista neurofisiologico, tutte queste funzioni vitali sono interdipendenti e collegate tra loro. Quindi lavorare su una di esse permette di lavorare sul loro insieme. Agire sulla loro correzione simultaneamente porta a un potenziamento dei risultati.
" Gli ideatori di questo approccio sistematico" sono dei dentisti francesi, Soulet e Besombes ,che curano le patologie disfunzionali Temporo-mandibolari e le malocclusioni con dei particolari apparecchi denominati attivatori polifunzionali.
Personalmente mi permetto di dirle,che tale approccio non trova molte evidenze scientifiche,e quindi le consiglio per il suo problema un approccio clinico tradizionale : diagnosi corretta ed eventuale terapia con BITE.Chieda un consulto con un Collega GNATOLOGO.
Le invio un link se può esserle d'aiuto a,di un valido collega gnatologo.
Buona Giornata

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/568017-atm-e-orecchio.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia