Dolore facciale e distubi craniocervicomandibolari: Ortognatodonzia può aiutare?

Buonasera,

ho 30 anni e da almeno 15(ma è peggiorato negli ultimi anni) sono afflitto da dolore facciale prevalentemente localizzato nel lato sinistro del volto (muscolo massetere decisamente piu' tonico e voluminoso del controlaterale dolente, sia di per sé che al tatto:esempio,mi da fastidio appoggiare la testa sul cuscino,ricevere un bacio da quel lato etc... dolenza e fastidio anche dei muscoli vicino all'occhio ed allo zigomo: muscoli temporali/orbitari?).Questi dolori spesso sono accompagnati da veri e propri mal di testa e dolori cervicali, sensazione di muscoli e orecchio che "tira verso sinistra", indolenzimento di tutti i muscoli della mandibola e del volto ,con ipomobilità della stessa e apertura limitata della bocca,nei periodi di maggior "crisi".Attualmente,nonostante l'ortodonzia effettuata in età adolescenziale, presento una malocclusione con affollamento e alcuni precontatti dentali, con diffuse retrazioni gengivali che alcuni dentisti attribuiscono ad eccessivo spazzolamento (?!?) mentre per mia convinzione personale ritengo sia dovuto allo squilibrio strutturale/occlusale del mio volto,al quale probabilmente si associano periodi di bruxismo notturno. Parlo di squilibrio strutturale in quanto presento anche lieve (rispetto a casi eclatanti sindromici) asimmetria dei tessuti duri e molli tra i due emivolti ,e il mascellare è lievemente inclinato, nonché ho circa 1 cm di dislivello tra il tetto glenoideo di destra(più in alto e il controlaterale (questo risulta da tac recente).Per il dolore facciale ho seguito un ciclo di fisioterapia che ha relativamente migliorato le cose e soprattutto mi ha dato qualche strumento in più quando si presenta il fastidio/dolore in maniera più forte (pratico automassaggi),mentre per l'ortodonzia,che mi è stata consigliata,sto valutando a chi rivolgermi. Il mio obiettivo è chiaramente quello di attenuare ancora di più queste problematiche, agendo su tutti i fronti, dentale (preservare il tessuto parodontale e mettere a posto i denti),e strutturale.Secondo voi, può questo dismorfismo strutturale essere causa o concausa delle mie problematiche di dolore neuromuscolare? Avere muscoli e strutture di volume diverso che lavorano in contemporanea,così come il dislivello tra i due condili... Non so,non me ne intendo di biomeccanica,ma credo possa portare a delle problematiche.Ho sentito parlare dell'ortodonzia come quasi pericolosa per chi ha disturbi cranio cervico mandibolari... Conviene rivolgersi ad uno gnatologo e poi successivamente rifinire con ortodonzia?Nella mia città (risiedo in provincia di Bologna) non saprei a chi rivolgermi per avere una visione che sia il più possibile di insieme.Ho sentito parlare (anche su questo sito) di insufficiente dimensione verticale occlusale, come eventuale causa di questi disturbi, e credo di rientrare in questa categoria, ma nessun professionista da me interpellato sembra conoscere l'esistenza del problema... Sapreste darmi un Vs.parere? Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Innanzitutto va verificata la presenza di un disordine temporo mandibolare,tra le cuicause il bruxismo gioca un ruolo fondamentale,così come anche una malocclusione.L'ipertrofia masseterina è verosimilmente legata ad una masticazione unilaterale,ed anch'essa deve essere valutata.L'iter da seguire è quello di una visita presso un Collega Gnatologo per una corretta chiave di lettura ed una corretta terapia(leggi bite).Successivamente in assenza di dolori e ad occlusione neuromuscolare stabile,può essere presa in considerazione una finalizzazione ortodontica(Mai prima)
Le invio dei link informativi,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dott. De Socio,
trovo il tempo solo ora di ringraziarLa per la gentile quanto utile risposta.
Preciso che la mia ipertrofia masseterina si accompagna a ipertrofia o deficit (dipende da quale lato si prende in esame), di tutti i tessuti duri e molli e , come dicevo, ho anche il tetto glenoideo di destra collocato più in alto di circa 1 cm.Non so se questo sia dovuto alla schisi del palato molle con la quale sono nato (risolta in età pediatrica), accompagnata da una ipotizzata e suggerita forma di microsomia emifacciale "sublclinica" , comunque considerata moderata, però mi rimane il dubbio che a concorrere alle mie algie ed ai miei disordini, vi sia questo "squilibrio" stutturale, questa asimmetria e disallineamento delle strutture che compongono il massicio facciale. Lei ritiene e può suggerire che questa sia una chiave di lettura corretta, o non del tutto "fantasiosa"? Pensa sia necessario valutare anche un parere di un chirurgo maxillofacciale o professionista di altra branca? Per quanto riguarda lo gnatologo, non saprei a chi rivolgermi a Bologna e provincia... Non credo che qui si possano fare nomi, avrebbe però modo di indirizzarmi ad un link/database o darmi qualche indicazione utile in merito?
Grazie ancora per la Sua attenzione.

Saluti.

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta prima uno Gnatologo,è opportuna una valutazione clinica che on line è impossibile fare.Cerchi sul sito MI+ alla voce gnatologi un Collega nella sua città,oppure sul sito AIG (associazione italiana gnatologi).Purtroppo non posso farle nomi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, seguirò la Sua indicazione.
Grazie ancora, buon lavoro.

Saluti