Scoliosi

Buonasera .. volevo chiedere se problemi dentali (gli ultimi due molari nati ma non formati completamente e rimasti aperti nell arcata inferiore ) e possibile malocclusione possono causare in un lungo periodo 4 5 anni problemi digestivi e problemi intestinali tra cui feci poco formate quindi probabile colon irritabile così come sono irritate altre mucose come la lingua ricoperta di mughetto da parecchi anni e ultimamente candida genitale .. altri problemi sono insonnia/stanchezza e al risveglio alito cattivo , bocca secca , e inoltre mentre dormo stringo i denti come se stessi morendo forte . È più di un anno che non dormo bene nemmeno se dormo 8 ore. Mi sveglio stanco . Inoltre sono sottopeso in quanto peso 56 kg ma ho 20 anni e sono quasi 180(non prendo peso da 2 3 anni) . Inoltre ho leggera cifosi.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, i sintomi che riferisce sono alquanto vaghi, e non credo si possa rispondere via rete, senza un esame diretto del suo caso.
Credo debba rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione con disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e in disturbi nel sonno.
Legga gli articoli qui sotto lkinkati , e , se si riconosce nella problematica descritta, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quando mastio sento scrocchiare la mandibola e ho notato che masticando per esempio una mela la parte inferiore compie una specie di movimento circolare e non è una masticazione diretta . Ho avuto in passato due apparecchi dentali portati per 3 4 anni poi ho smesso e diciamo che il lavoro è rimasto ancora da finire . Si vede per esempio allo specchio che chiudo un po male la bocca ( la parte inferiore va leggermente a sx) . Di notte digrigno spesso per esempio quando sono stressato troppo o stanco e in particolare dormendo a pancia in giù
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Vale quello che le ho scritto nella precedente risposta.
Cordiali saluti ed auguri.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia