Asimmetria facciale

Buongiorno, ho sempre avuto una asimmetria facciale dovuta probabilmente a problemi di scoliosi e problemi di occlusione mandibolare.
A seguito di una rinoplastica chiusa, con rimozione di un grosso gibbo, vedo ancora più marcata l'asimmetria facciale...me l'hanno fatta notare anche due persone essendo che mai era successo prima... è possibile sia causato dalla rinoplastica!?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Buongiorno, ho sempre avuto una asimmetria facciale dovuta probabilmente a problemi di scoliosi e problemi di occlusione mandibolare..."

"...A seguito di una rinoplastica chiusa, con rimozione di un grosso gibbo, vedo ancora più marcata l'asimmetria facciale...me l'hanno fatta notare anche due persone essendo che mai era successo prima... è possibile sia causato dalla rinoplastica!?..."

Verosimile che lei abbia avuto da sempre una asimmetria probabilmente a cui non e' stata data rilevanza dal punto di vista ortognatodontico.
Parlando di asimmetria e' necessario
diffrenziare se funzionale(meno probabile) o "strutturale"(piu'probabile).Cosi' pure e' importante sapere se alla deviazione mandibolare sono associati disordini temporo-mandibolari(click,dolori articolari/muscolari,cefalea,cervicalgia,
acufeni,vertigini,dolori lombari).
Le invio degli articoli informativi,li legga,poi faccia tutte le domande che desidera

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Sui rapporti occlusione e postura legga anche

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.