Taglio del muscolo depressore del setto durante la rinoplastica fa abbassare il labbro superiore?

Salve, io dovrei fare una rinoplastica tra qualche mese perché ho il naso a patata (dorso dritto) e non mi piace.
La dottoressa mi ha detto che può restringere la punta e mi ha chiesto se volevo il naso dritto o all'insù.
Io ho risposto la seconda e lei mi ha detto che per alzare la punta sezionerà quel muscolo.
Io però vorrei sapere quanto si alzerà il naso, perché non lo voglio molto alta la punta... ho cercato info e leggo che quel taglio evita l'abbassamento della punta ma non trovo nulla sull'effetto di rialzamento di questa a riposo.

La prima domanda è: di quanto si alza la punta?

La seconda invece è: il labbro rischia di abbassarsi?
Ho i denti piccoli e non vorrei che per evitare la caduta del naso debba avere come conseguenza una caduta del labbro.

La terza è: con un operazione di questo tipo c'è il rischio di tagliare il frenulo?
(in questo caso so che c'è una caduta del labbro e vorrei evitarla)
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Santanchè Chirurgo plastico 20 1
Effettivamente la resezione del muscolo depressore evita la caduta della punta con certe mimiche, ma non è indicata per variare l’ampiezza dell’angolo naso-labiale, che viene determinato dal modellamento di diverse parti anatomiche (setto, cartilagini alari, cartilagini triangolari). La sezione del muscolo potrebbe causare l’allungamento del labbro superiore. Il frenulo non c’entra niente e comunque non causerebbe la discesa del labbro.
Cordiali saluti, Paolo Santanchè
www.santanche.com

dr Paolo Santanchè
Specialista in Chirurgia Plastica