Mandibola e attacchi di panico

Gentili dottori,
premesso che soffro da 10 anni di ansia e attacchi di panico con conseguenti sintomi di vertigine ,stanchezza e tachicardia ..ho fatto tutte le visite e solo risultate tutte negative..però il mio dentista mi ha diagnosticato una disfunzione dell atm con click mandibolare..la mia domanda è..può una disfunzione mandibolare causare attacchi di panico?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto una disfunzione dell'ATM con incoordinazione condilo meniscale va trattata di per sé.
La componente psicologica può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Per tutto ciò le consiglio di consultare un dentista-gnatologo veramente esperto e che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Sugli altri sintomi riferiti, la invito a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ma la mia domanda era un'altra..
Questa disfunzione può causare attacchi di panico?